Aiutaci a costruire ParteciPa
#ParteciPa Idee e proposte per migliorare la piattaforma di partecipazione e consultazione del Governo
Libretto informativo Referendum
L’informazione deve essere completa, pluralista, accessibile a tutti, non di parte, od affidata ad entità private.
Nei paesi dove gli strumenti di democrazia diretta sono di uso più frequente (Svizzera, California, Oregon), viene gratuitamente diffuso agli elettori il “Libretto delle votazioni”,e per ogni tema referendario contiene:
- una informazione generale, oggettiva e neutra sul problema
- gli argomenti a favore
- gli argomenti contro
I testi sono redatti in cooperazione con i comitati a favore del SI o del NO
Vi esortiamo di fare in modo che un testo con queste caratteristiche venga redatto e reso pubblico ed iniziare un percorso per le votazioni che verranno, utile al futuro di un’Italia Democratica, non solo a parole ma anche nei fatti.
Esempio libretto delle votazioni svizzero: https://cutt.ly/3rPSfBh
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
Comment details
You are seeing a single comment
View all comments
In occasione delle votazioni popolari occorre che l’informazione ai cittadini sia all’altezza delle responsabilità dei cittadini.
L’informazione deve essere completa, pluralista, accessibile a tutti, non di parte, od affidata ad entità private.
Nei Paesi dove gli strumenti di democrazia diretta sono di uso più frequente (Svizzera, California, Oregon), viene gratuitamente diffuso agli elettori il “Libretto delle votazioni”, il quale, per ogni tema referendario, contiene:
- una informazione generale, oggettiva e neutra sul problema
- gli argomenti a favore
- gli argomenti contro
I testi sono redatti in cooperazione con i comitati a favore del SI o del NO.
Vi esortiamo di fare in modo che un testo con queste caratteristiche venga redatto e reso pubblico ed iniziare un percorso per le votazioni che verranno utili al futuro di un’Italia Democratica, non solo a parole ma anche nei fatti.
Esempio libretto delle votazioni svizzero: https://cutt.ly/3rPSfBh
Loading comments ...