Skip to main content

Cookie settings

We use cookies to ensure the basic functionalities of the website and to enhance your online experience. You can configure and accept the use of the cookies, and modify your consent options, at any time.

Essential

Analytics and statistics

Integrazione con un registro degli stakeholder per partecipazione soggetti collettivi

Avatar: AlbertoBit AlbertoBit

Al di là del modo che si sceglierà di adottare per registrare le persone fisiche (SPID o altro), per le persone giuridiche o in generale per i soggetti collettivi (imprese, associazioni, organizzazioni varie) sarebbe opportuno creare un sistema integrato di registrazione che consenta a questi soggetti di partecipare alle consultazioni in modo semplice (per loro) e trasparente (per tutti).
Si tratterebbe del famoso registro dei portatori di interesse (organizzazioni/stakeholder/lobby), come quello adottato dalla Commissione e dal Parlamento UE. Sarebbe opportuno integrare completamente questo registro con ParteciPA, in modo che tutte le amministrazioni centrali (ma volendo non solo) possano convergere su questa piattaforma, riunendo in un unico luogo sia i registri della trasparenza che i processi di consultazione.
Sarebbe naturalmente utile anche per tante altre funzioni in ottica di open government (accountability, trasparenza, etc.).

Confirm

Please log in

You can access with an external account

Share