Aiutaci a costruire ParteciPa
#ParteciPa Idee e proposte per migliorare la piattaforma di partecipazione e consultazione del Governo
SPID - sistema pubblico identità
Permettere l'accesso a questo sito per mezzo di SPID.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
19 commenti
Conversazioni con AntonioFurnari88
il sistema SPID se è a pagamento c'è chi non se lo può permettere, preferisco l'accesso loggandomi
L'accesso con user è password non è considerato sicuro, ho qualche timore anche io però, sul fatto che SPID sarà gratuito per sempre, nonostante le dichiarazioni. Intanto stanno diventando a pagamento molti sistemi per il rilascio online (soprattutto con riconoscimento biometrico)
Lo SPID è un'autenticazione a due fattori, non un accesso username e pwd. Per quello che ne so non c'è nessun onere da pagare per attivare online lo SPID. Perché ci manda il link di coloro che richiedono un pagamento?
Lo so come funziona SPID, rispondo a chi preferisce usare user e pwd. sono che sono più comodi ma sono anche considerati meno sicuri
Riguardo al link ecco qui https://www.spid.gov.it/richiedi-spid provi a leggere quante volte per il rilascio on line c'è scritto "A pagamento"
Il servizio SPID è gratuito. Basta scaricare l'app e registrarsi. Consiglio di trascrivere il codice di registrazione e l'ID che il cittadino imposta durante la registrazione.
Quando si accederà nei siti della pubblica Amministrazione, è sufficiente scegliere SPID dal sito e in automatico sul proprio smartphone, arriverà la richiesta se autorizzare l'accesso o no.
Io personalmente lo uso non solo per i servizi di Poste, anche nel sito INPS e altre.. Funziona benissimo.
Aggiungo dicendo che ci sono Provider che richiedono il pagamento, ma per il momento solo Poste lo offre gratuitamente.
Se si è clienti di Poste, la registrazione si può fare online senza doversi recare all'Ufficio postale.
Conversazioni con andross27100
Lo SPID, benché fornito da privati, è gratuito e lo sarà per sempre. E' a pagamento la versione professionale.
https://www.agid.gov.it/it/agenzia/stampa-e-comunicazione/notizie/2019/12/02/spid-sara-gratuito-sempre
allora facciamo così al momento è in attivazione, quando sarà attivato valuteremo se ci saranno le condizioni per l'accesso!!!
al momento sono tutte parole!!
Conversazioni con Otello Chimenti
Ritengo che lo SPID e la firma digitale debbano essere servizi digitali gestiti dal sistema anagrafico nazionale, per tramite degli uffici anagrafe comunali.
La nostra Identità Digitale non può e non deve essere nelle mani dei privati!
Sono assolutamente d'accordo.
Non è una proposta sulla natura dello SPID. È una proposta sull’uso dello SPID, che, come si evince dall’aggiornamento della pagina di accesso , verrà presto integrato.
Conversazioni con Ferdinando Germano Ferrari
Ricordo che il CAD oltre a SPID prevede anche l'uso di Carte Nazionali dei Servizi e Carte di Identità Elettronica (queste sconosciute) per l'autenticazione certa. I sistemi pubblici dovrebbero quindi permettere l'utilizzo di tutti questi strumenti per accedervi. Se poi ci diciamo che CNS e CIE sono strumenti complessi e basterebbe SPID (concordo con chi scrive "gratuito per tutti") allora modifichiamo la norma, togliamole dalla circolazione e torniamo a strumenti meno costosi per la PA (inutile prevedere la produzione di smart card con chip e sistemi per leggerli se poi non si usano)
CNS e CIE hanno anche la funzione di firma elettronica avanzata; lo SPID, attualmente, non permette di sottoscrivere documenti.
Firma elettronica che il CAD stesso penalizza molto, visto che la si ritiene efficace solo per i rapporti tra Cittadino e PA e visto che in questo marasma di norme, la PA stessa fatica ad utilizzare. La Firma elettronica sarebbe uno strumento molto efficace nelle tasche di tutti i cittadini, se però avesse una validità universale e se fosse semplice da usare
Inoltre mi risulta che sempre nei rapporti con la PA si stia superando la necessità di apporre Firma Elettronica nel momento in cui le istanze siano sottoposte attraverso sistemi sicuri con autenticazione forte
Intendo dire: se ci sono strumenti e soluzioni favoriamone l'utilizzo, non creiamo ostacoli normativi, e cerchiamo di renderne semplice l'applicazione
Conversazioni con Simone Traversi
Io direi che l'accesso ad un sistema come questo debba prevedere OBBLIGATORIAMENTE l'utilizzo di un sistema ufficiale come SPID, che obblighi ogni utente ad esporsi con nome e cognome, quindi un'identità chiara.
Trattandosi di una piattaforma ufficiale e istituzionale va massimizzata la responsabilizzazione degli utenti che la usano.
Va considerata alla stregua di un Parlamento Elettronico, per lo meno nel medio/lungo periodo.
sono d'accordissimo con le sue parole, prima andrebbero verificate tante cose!!!
dopo attivato vedremo insieme!!!
È ridicolo che non lo sia già, sono favorevole.
Sono segretario di tanti piccoli comuni con un solo dipendente e con problematiche notevoli di gestione quotidiana per i servizi che diamo alla popolazione. Come possiamo fare un piano 20/22 semplice utile leggibile e non un enciclopedia di rischi corruttivi o di trasparenze scontate ? Facciamo già fatica a sopravvivere! Dateci un indicazione chiara e non sempre complessa e accademica! Come possiamo rispettare le norme senza complicare ulteriormente il sistema di queste piccole e piccolissime realtà autonome ? Grazie !
Non sono assolutamente d'accordo con l'uso di SPID per diversi motivi va bene così è' più' semplice partecipare per la maggior parte delle persone.
Sto caricando i commenti ...