Valutiamo l’impatto della normativa in materia di istruzione professionale
Avviamo una consultazione aperta volta a verificare l’impatto dei provvedimenti in materia di istruzione professionale, inseriti nel Piano biennale di valutazione dell’impatto della regolamentazione 2023-2024 del Ministero dell’istruzione e del merito
A conclusione dell'intero processo partecipativo, viene resa disponibile l'analisi dei contributi raccolti durante tutto il periodo di consultazione pubblica attraverso la pubblicazione del Report finale della consultazione Valutiamo l’impatto della normativa in materia di istruzione professionale. Il documento offre una visione d’insieme sui diversi contributi, quantitativi e qualitativi arrivati attraverso il formato del questionario.
Di seguito, in questa stessa pagina, è possibile approfondire una sintesi dei contenuti del Report, articolata secondo le stesse dimensioni di analisi su cui si sviluppa il documento.
Dimensione quantitativa
Per la dimensione quantitativa vengono presentati e commentati i dati relativi ai partecipanti, alle visualizzazioni di pagine nel periodo della consultazione nonché il numero di contributi inseriti dagli utenti, con dettagli del trend e del numero di commenti e interazioni per ogni contributo inserito.
Contributi
La fase di raccolta dei contributi degli utenti della consultazione Valutiamo l’impatto della normativa in materia di istruzione professionale si è aperta il 23 gennaio per concludersi il 10 marzo 2025 e ha ricevuto un totale di 230 risposte al questionario. Rispetto al periodo di apertura della consultazione, la distribuzione temporale delle risposte si è concentrata soprattutto durante le ultime 3 settimane di apertura:

Partecipanti
La maggioranza dei 230 partecipanti alla consultazione Valutiamo l’impatto della normativa in materia di istruzione professionale (circa il 90%) è composto da Personale scolastico quali Dirigenti, Docenti, Personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Più della metà dichiara di avere una conoscenza approfondita (20% Ottima e 43% Buona) della normativa in materia di istruzione professionale oggetto della consultazione. Rispetto alla percezione di una adeguata divulgazione della normativa in materia di istituti professionali, di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, gli utenti che hanno partecipato alla consultazione si esprimono come segue:

Dalle risposte fornite dai partecipanti emerge un quadro complesso e variegato riguardo alla loro considerazione degli istituti professionali nell'ambito dell'istruzione secondaria di secondo grado. I punti chiave emersi dalle risposte sono disponibili nel Report finale della consultazione Valutiamo l’impatto della normativa in materia di istruzione professionale.
La dimensione qualitativa
In questa parte del report vengono restituite e analizzate le risposte dei partecipanti alle domande poste nel questionario della consultazione.
La domanda 9 del questionario chiedeva al partecipante di approfondire gli impatti che ha avuto l’intervento normativo sulla propria sfera individuale, facendo specifico riferimento ai seguenti aspetti: sfera formativa; sfera lavorativa; sfera sociale; sfera occupazionale. Il grafico seguente mostra la distribuzione delle risposte.

La domanda 10 chiedeva al partecipante di approfondire, esprimendo con una risposta aperta, la propria esperienza rispetto all’impatto della norma sulla propria sfera personale. Hanno risposto alla domanda 85 partecipanti, sostenendo che l'intervento normativo, in particolare il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, ha avuto un impatto significativo sulla sfera personale e professionale dei docenti degli istituti professionali, toccando vari aspetti.
L'analisi di dettaglio di tutte le riposte date dagli utenti che hanno partecipato alla consultazione sono disponibili nel Report finale della consultazione Valutiamo l’impatto della normativa in materia di istruzione
Conclusioni
A valle dell'analisi strutturata di tutti i contributi inviati dagli utenti che hanno preso parte alla Consultazione “Valutiamo l’impatto della normativa in materia di istruzione professionale”, il Ministero dell'Istruzione e del Merito è giunto alle seguenti conclusioni. Dai commenti ricevuti si è preso atto del riconoscimento, da parte degli utenti, dell’importanza dei percorsi di istruzione professionale nell’ambito dell’offerta formativa secondaria di secondo grado e degli sbocchi professionali che tali percorsi offrono, attraverso la collaborazione con il mondo del lavoro e, in particolare, con le aziende. Si conferma, dunque, anche da questo punto di vista l’attenzione che il Ministero dell’istruzione e del merito ha ulteriormente rivolto al continuo rafforzamento del sistema dell’istruzione professionale, rendendo sempre più efficiente la filiera formativa tecnologico-professionale e promuovendo un sempre più efficace raccordo con il mondo del lavoro. In merito alle proposte di intervento formulate dai partecipanti alla consultazione, le stesse saranno tenute in considerazione da questo Ministero. Molte di esse, peraltro, potranno essere sviluppate nell’ambito dell’implementazione della filiera tecnologico-professionale, il cui processo è stato già avviato dal Ministero. In conclusione, dai contributi degli stakeholder emerge un’opinione del sistema della formazione professionale nel complesso positiva, pur nella consapevolezza della necessità di un continuo confronto con le sfide del mondo del lavoro, a cui il sistema è rivolto.