This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Valutiamo l’impatto della normativa in materia di istruzione professionale

Avviamo una consultazione aperta volta a verificare l’impatto dei provvedimenti in materia di istruzione professionale, inseriti nel Piano biennale di valutazione dell’impatto della regolamentazione 2023-2024 del Ministero dell’istruzione e del merito

Phase 2 of 2
Pubblicazione report finale della consultazione 11/03/2025 - 18/03/2025
Process phases
  • The process
  • Survey
  • Page
Help
Help
Help

A participatory process is a sequence of participatory activities (e.g. first filling out a survey, then making proposals, discussing them in face-to-face or virtual meetings, and finally prioritizing them) with the aim of defining and making a decision on a specific topic.

Examples of participatory processes are: a process of electing committee members (where candidatures are first presented, then debated and finally a candidacy is chosen), participatory budgets (where proposals are made, valued economically and voted on with the money available), a strategic planning process, the collaborative drafting of a regulation or norm, the design of an urban space or the production of a public policy plan.

Close help

Con la presente consultazione pubblica, il Ministero dell’istruzione e del merito, nell’ottica delle buone pratiche in tema di valutazione di impatto della normativa, intende coinvolgere gli stakeholders, al fine di raccogliere dati e opinioni da coloro sui quali la normativa in esame ha prodotto i principali effetti.

È importante che ogni cittadino, a prescindere dalla categoria di destinatari o beneficiari a cui appartiene, sia messo nelle condizioni di essere “ascoltato” dalla pubblica amministrazione. Il contributo di ciascuno è importante, al fine di consentire al Ministero dell’istruzione e del merito di conoscere gli impatti delle scelte normative effettuate, gli effetti prodotti e le eventuali proposte di correttivi da apportare.


Chi può partecipare

Possono partecipare tutti i cittadini. Nel caso delle norme intervenute in materia di istruzione professionale, è importante per il Ministero acquisire informazioni relative all’impatto delle stesse soprattutto da parte di: studenti e genitori, personale docente, personale ATA (amministrativo, tecnico e ausiliario), dirigenti scolastici, dipendenti del Ministero in servizio presso gli uffici dell’amministrazione centrale o periferica (Uffici scolastici regionali e Uffici di ambito territoriale), imprese, nonché di qualunque figura sia portatrice di interessi rispetto alla normativa in oggetto.


Quando partecipare

La fase di raccolta dei contributi, attraverso la compilazione del questionario, avrà la durata di 4 settimane, da martedì 21 gennaio a lunedì 10 marzo 2025.


Come partecipare alla consultazione

Per partecipare alla consultazione è necessario accedere alla piattaforma ParteciPA e seguire le indicazioni contenute nel questionario online.

Related documents

Report conclusivo Valutiamo l’impatto della normativa in materia di istruzione professionale pdf 782 KB

Report conclusivo Valutiamo l’impatto della normativa in materia di istruzione professionale
Download file

Piano biennale VIR del Ministero dell’istruzione e del merito 2023-2024 pdf 660 KB

Piano biennale VIR del Ministero dell’istruzione e del merito 2023-2024
Download file

legge 13 luglio 2015, n. 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti” pdf 543 KB

legge 13 luglio 2015, n. 107, “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”
Download file

estratto legge 13 luglio 2015, n. 107: articolo 1, commi 180 e 181 pdf 106 KB

estratto legge 13 luglio 2015, n. 107: articolo 1, commi 180 e 181
Download file

decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, “Revisione dei percorsi dell'istruzione professionale nel rispetto dell'articolo 117 della Costituzione, nonchè raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107” - articoli 4, 5, 6, 7, 8 e 10 pdf 206 KB

decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, “Revisione dei percorsi dell'istruzione professionale nel rispetto dell'articolo 117 della Costituzione, nonchè raccordo con i percorsi dell'istruzione e formazione professionale, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera d), della legge 13 luglio 2015, n. 107” - articoli 4, 5, 6, 7, 8 e 10
Download file
What is decided La valutazione dell’impatto della normativa in materia di istruzione professionale
Who participates Tutti i soggetti interessati
How is it decided Raccolta di commenti e contributi attraverso questionario
Promoter group Ministero dell'Istruzione e del Merito
Start date January 22, 2025
End date March 10, 2025
Reference: tec-PART-2025-01-62

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/VIR-istruzione-professionale/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/VIR-istruzione-professionale/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Statistics

230

Participants

32

Followers

230

Answers

  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account