Valutiamo l’impatto della normativa in materia di istruzione professionale
Avviamo una consultazione aperta volta a verificare l’impatto dei provvedimenti in materia di istruzione professionale, inseriti nel Piano biennale di valutazione dell’impatto della regolamentazione 2023-2024 del Ministero dell’istruzione e del merito
Questionario
Rispondendo al questionario puoi dare il tuo contributo per la valutazione di impatto degli interventi normativi in materia di istruzione professionale e favorire lo sviluppo di best practices in materia di consultazione pubblica nel mondo della scuola. La consultazione ha ad oggetto i provvedimenti in materia di istruzione professionale, inseriti nel Piano biennale di valutazione dell’impatto della regolamentazione 2023-2024 del Ministero dell’istruzione e del merito.
Per compilare il questionario è necessario accedere alla piattaforma ParteciPa con il proprio account SPID, CIE o CNS. Ogni utente può compilare il questionario una volta soltanto. I dati raccolti verranno trattati in forma anonima.
Rispondi al questionario
Accedi con il tuo account SPID, CIE o CNS per rispondere al questionario.
-
A quale categoria appartieni, tra le seguenti?
(Opzione singola)- Ministeri
- Personale scolastico: DS, docenti, ATA;
- Studenti
- Famiglie
- Imprese
- Altro: specificare categoria
-
Come definiresti il tuo livello di conoscenza della normativa in materia di istruzione professionale, oggetto della presente consultazione?
(Opzione singola)- Ottimo
- Buono
- Discreto
- Sufficiente
-
Ritieni che la revisione della normativa in materia di istituti professionali, di cui al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61, sia stata adeguatamente divulgata?
(Opzione singola)- Molto
- Abbastanza
- Poco
- Per niente
-
Come consideri gli istituti professionali rispetto agli altri percorsi di studio, nell’ambito dell’istruzione secondaria di secondo grado?
(Risposta lunga) -
Ritieni che l’assetto introdotto dal decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 61 abbia riaffermato l’identità degli istituti professionali, superando pertanto la sovrapposizione con l’istruzione tecnica e i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) di competenza regionale?
(Opzione singola)- Sì
- No
- In parte
- Non lo so
-
Secondo te la revisione degli istituti professionali li ha resi più attrattivi?
(Opzione singola)- Sì
- No
- Non lo so
-
Alla luce del decreto legislativo 13 aprile 2017, come consideri il raccordo tra l’istruzione professionale e il sistema dell’istruzione e formazione professionale delle Regioni (IeFp)?
(Opzione singola)- Adeguato
- Non adeguato
- Non lo so
-
L’intervento normativo ha prodotto un impatto sulla tua sfera personale (formativa, lavorativa, sociale, occupazionale?
(Opzione singola)- Sì
- No
- In parte
-
Se alla domanda n. 8 hai risposto in senso affermativo, su quale sfera?
(Opzione singola)- Formativa
- Lavorativa
- Sociale
- Occupazionale
-
Se alla domanda n. 8 hai risposto in senso affermativo, se ritieni, descrivi l’impatto prodotto dall’intervento normativo sulla tua sfera personale (formativa, lavorativa, sociale, occupazionale).
(Risposta lunga) -
Secondo te, i nuovi percorsi di istruzione professionale (di cui al citato d.lgs. n. 61/2017) promuovono una facile transizione nel mondo del lavoro e delle professioni?
(Opzione singola)- Sì
- No
- Non lo so
-
Se alla domanda n. 11 hai risposto in senso affermativo, se ritieni, indica per quali ragioni i nuovi percorsi di istruzione professionale promuovono una facile transizione nel mondo del lavoro e delle professioni.
(Risposta lunga) -
Come giudichi il nuovo assetto organizzativo e didattico degli istituti professionali?
(Opzione singola)- Efficace
- Non efficace
- Da migliorare
- Non ho adeguate conoscenze al riguardo
-
Se ritieni, motiva la risposta alla domanda n. 13.
(Risposta lunga) -
Ritieni che le competenze acquisite dagli studenti degli istituti professionali riescano a ridurre il mismatch tra domanda e offerta di lavoro?
(Opzione singola)- Sì
- No
- In parte
- Non lo so
-
Se ritieni, motiva la risposta alla domanda n. 15.
(Risposta lunga) -
Come giudichi, nel complesso, la revisione dell’istruzione professionale operata dal decreto legislativo 13 aprile 2017
(Opzione singola)- Efficace
- Non efficace
-
Indica, secondo la tua esperienza, possibili interventi migliorativi in materia
(Risposta lunga)