Verso un Servizio Civile Universale partecipato e trasparente
Consultazione sul processo di revisione delle attuali Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile universale – Misura PNRR M5 C1 - I 2.1
A conclusione dell'intero processo partecipativo, viene resa disponibile l'analisi dei contributi raccolti durante tutto il periodo di consultazione pubblica attraverso la pubblicazione del Report finale della consultazione Verso un Servizio Civile Universale partecipato e trasparente. Il documento offre una visione d’insieme sui diversi contributi, quantitativi e qualitativi arrivati attraverso il formato del questionario.
Di seguito, in questa stessa pagina, è possibile approfondire una sintesi dei contenuti del Report, articolata secondo le stesse dimensioni di analisi su cui si articola il documento.
Dimensione quantitativa
Per la dimensione quantitativa vengono presentati e commentati i dati relativi ai partecipanti, alle visualizzazioni di pagine nel periodo della consultazione nonché il numero di contributi inseriti dagli utenti, con dettagli del trend e del numero di commenti e interazioni per ogni contributo inserito.
Contributi
La fase di raccolta dei contributi degli utenti della consultazione Verso un Servizio Civile Universale partecipato e trasparente si è aperta il 01 settembre per concludersi il 30 settembre 2024 e ha ricevuto un totale di 184 risposte al questionario. Rispetto al periodo di apertura della consultazione, la distribuzione temporale delle risposte si è distribuita in maniera uniforme durante tutte le 4 settimane di apertura:
Dimensione qualitativa
La quasi totalità dei partecipanti, cioè il 97.3 %, conosce l’istituto del Servizio Civile Universale, così come il 98% ritiene utile l’aggiornamento e la revisione delle “Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile”. Le Disposizioni prevedono 14 paragrafi dedicati a diversi argomenti concernenti il rapporto di servizio civile. Rispetto alla domanda del questionario dedicata a indicare quali di questi dovrebbero essere oggetto di aggiornamento e revisione, i partecipanti - che hanno avuto la possibilità di indicare sul questionario fino a un massimo di tre dei 14 paragrafi oggetti di aggiornamento - incisano nei seguenti tre i come prioritari:
- Paragrafo 8 “Permessi”, con 80 preferenze
- Paragrafo 7 “Orario di servizio”, con 75 preferenze
- Paragrafo 6 “Temporanea modifica della sede di servizio”, con 54 preferenze
Le preferenze indicate per ognuno dei paragrafi delle “Disposizioni concernenti la disciplina dei rapporti tra enti e operatori volontari del servizio civile” si distribuiscono come segue:
Conclusioni
A valle dell'analisi strutturata di tutti i contributi inviati dagli utenti che hanno preso parte alla Consultazione “Verso un Servizio Civile Universale partecipato e trasparente”, lo staff del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei ministri è giunto alle seguenti conclusioni:
- L’avvio della consultazione pubblica si è reso necessario in linea con i principi della Better Regulation, sia per testare l’interesse da parte dei cittadini verso le azioni innovative che il Dipartimento ha messo in atto, sia per ottenere le informazioni utili a orientare la successiva attività regolatoria.
- Nonostante la natura prettamente tecnica dei quesiti e il poco tempo a disposizione per poter ultimare l’iter di revisione rispettando le scadenze richieste dalla milestone del PNRR, abbiamo riscontrato una partecipazione medio-alta, in base allo storico delle precedenti consultazioni sulla Piattaforma ParteciPA.
L’esito positivo alla consultazione ci conferma l’importanza di un coinvolgimento attivo dei cittadini sulle materie relative all’istituto del Servizio civile universale. I contributi arrivati tramite la consultazione concorreranno al processo di revisione in atto sui vari tavoli istituzionali.