Piano Triennale Ricerca di Sistema elettrico 2025-2027
Sviluppare tecnologie e materiali in grado di contribuire alla riduzione delle emissioni climalteranti e assicurare il raggiungimento degli obiettivi internazionali per una giusta transizione energetica
Benvenuti! Questa consultazione è promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con l’obiettivo di raccogliere opinioni e suggerimenti utili alla definizione del Piano Triennale 2025-2027 della Ricerca di Sistema elettrico.
Il Piano Triennale 2025-2027 della Ricerca di Sistema Elettrico fissa le priorità, gli obiettivi e le risorse delle attività di ricerca e sviluppo riferite al sistema elettrico nazionale. Il Piano vuole favorire un approccio integrato alla ricerca in grado di consolidare una collaborazione tra i soggetti attuatori e accelerare l’introduzione sul mercato di nuove tecnologie, prodotti e servizi. La consultazione del Piano Triennale rappresenta un importante momento di partecipazione, in quanto mira a raccogliere l’opinione dei soggetti interessati per migliorarne il contenuto.
Per maggiori informazioni sul Piano Triennale 2025-2027 della Ricerca di Sistema Elettrico puoi consultare la pagina di approfondimento I contenuti del Piano: si raccomanda la lettura del documento Schema del Piano Triennale del Ricerca di Sistema elettrico (disponibile al link in formato pdf), prima di compilare il questionario.
Perché partecipare
La partecipazione alla consultazione consente di contribuire alla stesura definitiva del Piano Triennale 2025-2027 che fissa le priorità, gli obiettivi e le risorse delle attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale.
Chi può partecipare
Possono partecipare alla consultazione tutti i soggetti interessati alla ricerca e sviluppo del sistema elettrico nazionale e ai temi legati all’energia:
- Cittadini
- Imprese (piccole, medie, grandi)
- Associazioni di Categoria
- Enti di ricerca pubblici o privati
- Università
- Organizzazioni non governative (ONG)
Quando partecipare
La fase di raccolta dei contributi della consultazione è aperta dal 3 aprile al 5 maggio 2024.
Come partecipare alla consultazione
Puoi prendere parte alla consultazione sul Piano Triennale della Ricerca di sistema elettrico 2025 - 2027 seguendo i seguenti passaggi:
- approfondendo i contenuti del Piano, scaricando lo Schema del Piano Triennale della Ricerca di Sistema elettrico (file pdf) o consultando la pagina I Contenuti del Piano
- accedendo alla piattaforma ParteciPa con il tuo account SPID, CIE o CNS dalla pagina Accedi
- compilando il questionario, attraverso cui potrai rispondere a una serie di domande a riposta chiusa e aperta per formulare tue osservazioni e suggerimenti
I dati acquisiti saranno trattati in forma aggregata nel rispetto delle disposizioni a garanzia della privacy secondo le modalità indicate nell'informativa della piattaforma ParteciPa.
Informazioni e contatti
La consultazione è promossa dalla Divisione IV - Incentivi alle nuove tecnologie e alla ricerca sul settore energetico della ex Direzione generale Incentivi energia del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. Eventuali chiarimenti sulla Consultazione possono essere richiesti inviando una email all'indirizzo di posta elettronica ie-udg@mase.gov.it, indicando nell'oggetto "Piano Triennale della Ricerca di sistema elettrico 2025 - 2027".
Foto in copertina di Anthony Indraus su Unsplash
Share: