Piano Triennale Ricerca di Sistema elettrico 2025-2027
Sviluppare tecnologie e materiali in grado di contribuire alla riduzione delle emissioni climalteranti e assicurare il raggiungimento degli obiettivi internazionali per una giusta transizione energetica
Il Piano Triennale 2025-2027 della Ricerca di Sistema elettrico
La Ricerca di Sistema elettrico è l'insieme delle attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico nazionale, finalizzata all'innovazione tecnica e tecnologica del sistema elettrico per migliorarne le prestazioni in termini di economicità, sicurezza, compatibilità ambientale e sostenibilità. Il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) pianifica le priorità, gli obiettivi ed i temi della Ricerca di Sistema elettrico attraverso il Piano Triennale che viene approvato, una volta acquisite le osservazioni che emergono dalla consultazione pubblica e a valle del parere dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).
I costi delle attività di ricerca e sviluppo sono coperti attraverso stanziamenti a carico di un apposito Fondo per la Ricerca di Sistema, istituito presso la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA), alimentato dal gettito di una componente della tariffa elettrica, il cui ammontare è periodicamente determinato da ARERA.
Le attività della Ricerca di Sistema elettrico possono attuarsi attraverso due strumenti:
- accordi di programma, stipulati dal MASE con soggetti pubblici o organismi a prevalente partecipazione pubblica;
- procedure concorsuali, per la selezione dei progetti di ricerca non compresi negli accordi sopracitati. Tali progetti possono essere di due tipologie: a totale beneficio degli utenti del sistema elettrico nazionale (tipo a) e a beneficio dei medesimi utenti e contestualmente di interesse specifico di soggetti operanti nel settore dell’energia elettrica (tipo b).
Il Piano Triennale 2025-2027 è articolato secondo due macro-obiettivi:
- Decarbonizzazione;
- Digitalizzazione ed Evoluzione delle Reti.
Nell’ambito della Decarbonizzazione, la ricerca si concentrerà sui temi delle rinnovabili (fotovoltaico innovativo, efficiente e sostenibile; energia dal mare; solare termodinamico), dell’efficienza, delle tecnologie dell’idrogeno e dell’accumulo elettrochimico e termico, dei materiali e dispositivi di frontiera per usi energetici. Evoluzione, digitalizzazione, sicurezza, flessibilità e resilienza delle reti elettriche sono invece al centro del secondo obiettivo del Piano "Digitalizzazione ed evoluzione delle reti"; viene dato spazio alla ricerca sugli scenari energetici e l’evoluzione dei mercati; sono inoltre previste attività di ricerca sull’interazione tra la mobilità sostenibile e il sistema energetico, sul ruolo del cittadino come prosumer e sull’integrazione tra energia da fonti rinnovabili e territorio.
Con il Piano Triennale 2025-2027 si promuove l’avanzamento delle attività di ricerca, garantendo continuità con il piano del triennio 2022-2024, e introducendo nuove attività sui temi della risorsa idrica, in relazione con il sistema energetico, e delle bioenergie.
Lo schema del Piano Triennale 2025-2027, posto in consultazione, è stato elaborato in accordo alla proposta di aggiornamento del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), il cui invio definitivo alla Commissione europea è previsto entro giugno 2024.
L’Italia partecipa inoltre a due strumenti di sostegno dei progetti di ricerca e sviluppo tecnologico in campo europeo, lo Strategic Energy Technology Plan (SET-Plan) e il programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione 2021-2027 Horizon Europe, orientati allo sviluppo di tecnologie nei settori energetici attraverso la costituzione di collaborazioni tra ricerca, industria, Commissione Europea e Stati Membri e al lancio di missioni di ricerca e innovazione, finalizzate ad aumentare l’efficacia dei finanziamenti. Il Piano Triennale proposto è allineato con gli obiettivi generali espressi nel SET-Plan e nel programma Horizon Europe. Esso è inoltre coerente con le indicazioni del Pacchetto Fit-for-55 e le misure individuate dal REPowerEU.
Schema Piano Triennale 2025-2027 della Ricerca di Sistema elettrico
Si raccomanda di consultare il documento Schema del Piano Triennale 2025-2027 della Ricerca di Sistema elettrico per conoscere nel dettaglio gli obiettivi generali e temi di ricerca.