Il Piano Locale del Governo Aperto della città di Palermo
#OGPLocal Open Gov Local
Torna a Palermo Verde dalla A allo Zen
AZIONE
L’impegno intende individuare una possibile rete infrastrutturale che permetta di connettere aree verdi urbane e periurbane, di natura “ornamentale” e agricola che diventi una nuova sede per la mobilità dolce. Le aree verdi da connettere si riferiscono a giardini pubblici, giardini privati (eventualmente disponibili), pertinenze verdi di edifici pubblici, parchi, aree agricole (eventualmente disponibili). Inoltre, la rete infrastrutturale intende connettere aree grigie di assoluta importanza per il tessuto civico e sociale della città: scuole di ogni ordine e grado, presidi sanitari territoriali, istituti di culto con aree per attività collaterali, campetti gioco di quartiere e centri sportivi pubblici e privati, principali emergenze monumentali.Alcuni dei risultati attesi:- Ridisegnare lo spazio pubblico, per una fruizione più consapevole e sostenibile (dal punto di vista ambientale, sociale ed economico) dello spazio urbano;- Ricomporre l’immagine della città, unendo (o fornendo dei “ponti viabili”) spazi urbani e peri-urbani, spazi verdi e spazi costruiti;- Permettere un monitoraggio diffuso (civico) delle aree così connesse.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
10 commenti
Come saranno coinvolti i privati a mettere a disposizione i giardini privati? Quali forme di gestione e garanzie per la protezione di questi spazi?
Concordo con Bartolo (commento precedente). Importantissimo fare in modo che ci siano garanzie di buona gestione in alleanza con i privati
E' previsto un coinvolgimento dei cittadini nel monitorare la realizzazione di questo impegno? Se sì, vorrei essere presa in considerazione
Impegno interessante. Da cittadina palermitana soffro moltissimo la mancanza di spazi verdi in condizioni decorose e l'assenza di attenzione verso le potenzialità offerte dalla mobilità verde.
Assolutamente d'accordo con l'idea di ridare un volto "green" alla nostra Città.
Come educatrice nel sociale (uno degli ultimi miei progetti a Palermo è l'Asilo nel Circo), penso sarebbe bello avviare con l'amministrazione comunale un dialogo su nuovi spazi verdi da destinare a progetti educativi con i bimbi
Buon pomeriggio, ho potuto partecipare ad una sola riunione del tavolo ambiente e sostenibilità. Ho suggerito fin dall'inizio un progetto che potesse in qualche modo suggerire una soluzione al tema rifiuti, ho anche posto l'accento sul tema della viabilità e delle strade piene di buche. I miei compagni di tavolo hanno invece elaborato un bellissimo progetto sulle aree verdi che spero possa trovare realizzazione.
Io speravo anche di avere un confronto con alcuni assessori per poter capire come migliorare alcune cose di questa città. Devo dire che dal punto di vista dell'organizzazione e dell'efficienza non ho nulla da dire.
Grazie perchè per me è stata un'esperienza molto produttiva
Il progetto mi sembra bellissimo. Oltre alla connessione degli spazi verdi fruibili spingerei sulla manutenzione e salvaguardia di quelli esistenti anche se piccoli. La spinta verde dovrebbe prevedere un programma di piantumazione per aiuole o piccole “villette” o aree sparse per la città. Spingere in tutti i modi una crescita del verde ovunque e comunque perché solo il verde può salvarci ( ossigeno, clima e micro clima, inquinamento, bellezza etc)
Mi interesserà capire come un'idea tanto valida come questa verrà tradotta a livello progettuale
Si tratta di un'azione molto importante e semplice da attuare in molte zone della città, come prima cosa mi viene in mente di trasformare piazza Magione in un orto diffuso condiviso con tutti gli abitanti della zona, anche al fine di educare grandi e piccini ad una sana e corretta alimentazione. Una bellissima iniziativa da sostenere in tutta la nostra bella Palermo.
Impegno molto importante, mi auguro davvero che Palermo possa diventare sempre più green.
Sto caricando i commenti ...