Il Piano Locale del Governo Aperto della città di Palermo
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{"body":{"it":"Nell’ambito del progetto Agenzia Sociale per la Casa – organo comunale già previsto dal Regolamento “Interventi abitativi del 2016” e disciplinato più compiutamente nel Regolamento “Interventi di Inclusione sociale” del 17/04/2020 – è stato introdotto un nuovo strumento, ICARO, che funge da cartella informatizzata a disposizione dell’operatore qualificato per l’elaborazione, la valutazione e successiva gestione delle richieste degli utenti.<br/>Più nel dettaglio, si è deciso di utilizzare l’Agenzia per la casa come programma pilota per la definizione degli strumenti di raccolta dei dati per il monitoraggio dell'azione e per testare la struttura e i contenuti principali della piattaforma online che sarà utilizzata da tutto il Settore Servizi Sociali.<br/>L’obiettivo è quello di costruire uno schema di riferimento per la base dati sulla scorta di quanto previsto, a livello nazionale, dalla disciplina e gestione degli interventi nel sociale connessi con l'erogazione di servizi e/o sostegni alle persone e ai nuclei familiari presi in carico.<br/>Il lavoro di ricognizione e di successiva costruzione della scheda sociale è appena iniziato e prende le mosse dalle molte analogie fra il fascicolo sanitario e quello sociale. Di fatto, lo sportello sociale di un Comune di medie-grandi dimensioni è deputato ad accogliere casi di natura e di gravità diversa, a classificarli e ad attribuire loro dei codici di urgenza, e ad attivare una prima valutazione per l'eventuale presa in carico, ottemperando quindi a modelli organizzativi e di processo non dissimili da quelli del triage di un servizio ospedaliero.<br/>Inoltre, i servizi di natura sanitaria territoriale e quelli di carattere socio-assistenziale, seppur erogati da enti diversi, convergono spesso sugli stessi soggetti, individui o nuclei familiari, caratterizzati dalla loro fragilità e con problemi talvolta ormai di natura cronica. Il fascicolo sociale elettronico, così come il fascicolo sanitario informatizzato da anni, può concorrere efficacemente alla valutazione e alla gestione dei casi daassegnare ai vari sportelli, bilanciando così in maniera più oggettiva e misurabile i carichi di lavoro.<br/>Lo strumento in esame è in corso di realizzazione."},"title":{"it":"STATUS QUO"}}
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