I.PaC – Infrastruttura e servizi digitali per il patrimonio culturale
Grafo cross dominio
Modifiche a "I.PaC: verso un ecosistema digitale del patrimonio culturale"
Descrizione (Italiano)
-
-
Il 25 ottobre presso la sede dell’Istituto Centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library si terrà l’evento I.PaC: verso un ecosistema digitale del patrimonio culturale.
L’incontro rappresenta un’importante occasione per approfondire i servizi offerti da I.PaC e per condividere lo stato dei lavori sulla trasformazione digitale in atto, finalizzata alla costruzione di un ecosistema digitale nazionale del patrimonio culturale.
Il programma
L’evento è articolato in due momenti distinti, divisi tra mattina e pomeriggio. La giornata di lavori inizierà con la presentazione di I.PaC e dell’ecosistema digitale del patrimonio culturale, tramite interventi informativi dedicati ai programmi e alle strategie in corso e in sviluppo.
A seguire si svolgerà una sessione di approfondimento su uno dei più importanti servizi di I.PaC: il grafo della conoscenza cross-dominio. Il tavolo è finalizzato alla presentazione verso la comunità dello stato dei lavori sul modello teorico e alla raccolta di proposte di modifica e miglioramento. L’attività rientra nel quadro di lavoro avviato con la consultazione pubblica del grafo cross-dominio di I.PaC, disponibile su ParteciPA.
Informazioni utili
I.PaC: verso un ecosistema digitale del patrimonio culturale avrà luogo presso la Sala Pose del complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande, in via di San Michele 18 a Roma. L’inizio dell’evento è fissato alle 9.30 e sarà possibile parteciparvi in collegamento streaming o in presenza, quest’ultima previa registrazione ed esaurimento posti. La sessione di lavoro prevista nel pomeriggio è su iscrizione e a numero chiuso.
Chi può partecipare?
In linea con i principi di partecipazione pubblica, trasparenza e accountability, la Digital Library apre le porte e invita la comunità a prendere parte a questo momento di confronto. Sono invitati a prendere parte all’evento:
- enti e luoghi della cultura pubblici e privati;
- soggetti pubblici e privati che producono, gestiscono e/o valorizzano i dati digitali del patrimonio culturale;
- enti della formazione e ricerca;
- tutti coloro interessati al progetto.
Iscrizioni
Per maggiori informazioni sull'evento e per completare l'iscrizione è possibile visitare la pagina dedicata sul sito della Digital Library.
-
+
Il 25 ottobre presso la sede dell’Istituto Centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library si terrà l’evento I.PaC: verso un ecosistema digitale del patrimonio culturale. L’incontro rappresenta un’importante occasione per approfondire i servizi offerti da I.PaC e per condividere lo stato dei lavori sulla trasformazione digitale in atto, finalizzata alla costruzione di un ecosistema digitale nazionale del patrimonio culturale.
Il programma
L’evento è articolato in due momenti distinti, divisi tra mattina e pomeriggio. La giornata di lavori inizierà con la presentazione di I.PaC e dell’ecosistema digitale del patrimonio culturale, tramite interventi informativi dedicati ai programmi e alle strategie in corso e in sviluppo. A seguire si svolgerà una sessione di approfondimento su uno dei più importanti servizi di I.PaC: il grafo della conoscenza cross-dominio. Il tavolo è finalizzato alla presentazione verso la comunità dello stato dei lavori sul modello teorico e alla raccolta di proposte di modifica e miglioramento. L’attività rientra nel quadro di lavoro avviato con la consultazione pubblica del grafo cross-dominio di I.PaC, disponibile su ParteciPA.
Informazioni utili
I.PaC: verso un ecosistema digitale del patrimonio culturale avrà luogo presso la Sala Pose del complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande, in via di San Michele 18 a Roma. L’inizio dell’evento è fissato alle 9.30 e sarà possibile parteciparvi in collegamento streaming o in presenza, quest’ultima previa registrazione ed esaurimento posti. La sessione di lavoro prevista nel pomeriggio è su iscrizione e a numero chiuso.
Chi può partecipare?
In linea con i principi di partecipazione pubblica, trasparenza e accountability, la Digital Library apre le porte e invita la comunità a prendere parte a questo momento di confronto. Sono invitati a prendere parte all’evento:
- enti e luoghi della cultura pubblici e privati;
- soggetti pubblici e privati che producono, gestiscono e/o valorizzano i dati digitali del patrimonio culturale;
- enti della formazione e ricerca;
- tutti coloro interessati al progetto.
Iscrizioni
Per maggiori informazioni sull'evento e per completare l'iscrizione è possibile visitare la pagina dedicata sul sito della Digital Library.