Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
La comunità di pratica sulle tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
Inclusione ed equità nei processi di partecipazione: quale ruolo degli strumenti digitali?
Nella Carta della Partecipazione sono descritti alcuni principi per garantire la qualità dei processi di partecipazione pubblica.
Nella nostra area di lavoro vogliamo riflettere sul ruolo e sull'impatto che le tecnologie digitali possono avere nell’attuazione di questi principi.
In questo dibattito in particolare affrontiamo i principi della inclusione e della equità, che la Carta sintetizza come segue;
- Inclusione: un processo partecipativo si basa sull’ascolto attivo e pone attenzione all’inclusione di qualsiasi individuo, singolo o in gruppo che abbia un interesse all’esito del processo decisionale al di là degli stati sociali, di istruzione, di genere, di età e di salute. Un processo partecipativo supera il coinvolgimento dei soli stakehoders e rispetta la cultura, i diritti, l’autonomia e la dignità dei partecipanti.
- Equità: chi progetta, organizza e gestisce un processo o un evento partecipativo si mantiene neutrale rispetto al merito delle questioni e assicura la valorizzazione di tutte le opinioni, comprese quelle minoritarie, evidenziando gli interessi e gli impatti in gioco.
Quale può essere secondo voi il ruolo delle tecnologie digitali? Come possono essere utilizzate, ad esempio, per:
- Assicurare la neutralità dei promotori
- Garantire l’inclusione di tutte e tutti e coinvolgere soggetti diversi
- Dare spazio a tutti i punti di vista
- Garantire il rispetto delle differenze
- Evidenziare gli interessi in gioco
Commenta e dicci la tua!
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Chiudi dibattito
Qual è la sintesi o la conclusione di questo dibattito?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...