Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
La comunità di pratica sulle tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
Quali strumenti per progettare i percorsi di partecipazione?
L'area di lavoro "Tecnologie digitali per la partecipazione pubblica" è impegnata nella elaborazione di uno strumento che possa aiutare gli enti e le organizzazioni a progettare percorsi di partecipazione "ibridi", percorsi cioè, che integrano gli strumenti digitali per supportare la partecipazione nelle diverse fasi del processo.
Sappiamo che esistono già tanti strumenti per "disegnare" processi di partecipazione ("canvas", "schede-processo", "carte di identità del processo".. .). Vorremmo partire da una loro ricognizione per approdare a uno strumento di design nuovo che integri il ruolo del digitale.
Ci potete aiutare in questa ricognizione segnalando nei commenti qui sotto gli strumenti utili alla progettazione dei percorsi che già avete utilizzato o che conoscete.
Per segnalare uno strumento, scrivi nei commenti qui sotto, indicando anche un link a cui poterlo "scaricare".
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Chiudi dibattito
Qual è la sintesi o la conclusione di questo dibattito?
Dettagli commento
Stai vedendo un singolo commento
Visualizza tutti i commenti
Conversazioni con Domenico
Desidero segnalarvi due strumenti che ho personalmente creato e che credo possano contribuire significativamente al vostro progetto di percorsi di partecipazione ibridi: il Canvas dell'Intelligenza Collettiva e il Canvas del Processo Circolare. Questi strumenti sono stati sviluppati per agevolare la progettazione di processi partecipativi che integrino efficacemente le componenti digitali e fisiche.
Canvas del Processo Circolare: https://civicdesign.it/civic-design-circular-process/
Come creatore di questi strumenti, sarei molto contento di poterli commentare ulteriormente o di collaborare con voi nel modo che riterrete più opportuno. Attualmente, sto lavorando a una nuova edizione di entrambi, che sarà presto disponibile anche in italiano, rendendo gli strumenti ancor più accessibili a un ampio pubblico.
Sarebbe utile e ancor più efficace applicare alle tue interessanti proposte di metodo quanto già avviene nel migliore dei modi possibili, ad esempio, con la gestione delle procedure del Bilancio Partecipativo del Comune di Vignola.
Sto caricando i commenti ...