Qualità della partecipazione pubblica
Principi e strumenti per realizzare processi partecipativi efficaci e inclusivi
3. Informazione
Un processo partecipativo mette a disposizione di tutti i partecipanti, in forma semplice, trasparente, comprensibile e accessibile con facilità, ogni informazione rilevante ai fini della comprensione e valutazione della questione in oggetto. La comunità interessata viene tempestivamente informata del processo, dei suoi obiettivi e degli esiti via via ottenuti.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
Comment details
You are seeing a single comment
You can check the rest of the comments here.
Conversation with Sgr_PDI
Vi ricordo che a Torino da qualche mese è stato per l'appunto introdotto nello Regolamento comunale il "referendum deliberativo senza quorum": http://www.comune.torino.it/regolamenti/297/297.htm. A primavera dovrebbero andare al voto, e quindi esprimersi tutti i torinesi, sulla realizzazione (o meno) di un'infrastruttura pubblica locale.
Non mi pare però che il regolamento contenga l'obbligo a mettere a disposizione di tutti i partecipanti, in forma semplice, trasparente, comprensibile e accessibile con facilità, ogni informazione rilevante ai fini della comprensione e valutazione della questione oggetto del referendum. O sbaglio?
No...infatti noi di PIU' DEMOCRAZIA ITALIA siamo per l'introduzione necessaria e fondamentale di un LIBRETTO INFORMATIVO "NEUTRALE" da veicolare come supporto a tali strumenti in modo da fare capire CHIARAMENTE ed in maniera del tutto AUTONOMA le RAGIONI del "SI" e del "NO".
Loading comments ...