Partecipazione per la qualità delle opere pubbliche
Il dibattito pubblico come strumento di ascolto dei cittadini nella progettazione delle grandi opere pubbliche
Workshop : Il Dibattito Pubblico - cosa fare alla luce del nuovo Codice degli Appalti, impegni e opportunità per chi propone progetti sul territorio, fra obblighi e azioni volontarie
Quando: 15 marzo 2024
Dove: All’interno dei lavori di #FACILITA 2024, la conferenza nazionale dei Facilitatori.
Milano, Teatro La Cucina presso ex Pini - Affori
Il Dibattito Pubblico è lo strumento con cui chi intende realizzare opere sul territorio (leggi anche stazioni appaltanti) si confronta con cittadini e comunità locali per spiegare cosa si intende fare e per raccogliere osservazioni e indicazioni. Il Dibattito Pubblico esiste nella normativa di molti paesi europei, in Francia in particolare c’è dal 1995, è al terzo aggiornamento e funziona molto bene, abbassa il livello di conflitto e di fatto permette un processo autorizzativo più veloce.
In Italia è stato introdotto 21 anni dopo, nel 2016 e prevedeva un percorso di incontri per un vero confronto pubblico sulle opere di interesse strategico, che permetteva al proponente di far emergere le osservazioni e le proposte sul progetto da parte di una pluralità di attori del territorio. Ci sono anche molti esempi di progetti, anche grandi ma non obbligati al DP, per i quali è stato condotto, con successo, un dialogo con il territorio in termini volontari.
Nel 2023, però, sono state attuate modifiche che hanno ridotto molto la sostanza del DP. Nell’intento di sveltire i processi autorizzativi del pnrr il DP è stato alleggerito, trasformandolo praticamente in una consultazione a distanza, perdendo appunto la parte di dibattito/confronto.
In questo incontro partecipato vengono portati esempi di Dibattito Pubblico sia nella versione obbligatoria sia quella volontaria e si dibatterà, appunto, su cosa possono fare i proponenti e in che misura il vero dibattito con il territorio possa limitare i conflitti e accelerare i processi autorizzativi.
Conducono Fabio Riva e Andrea Panzavolta
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
0 comments
Add your comment
Sign in with your account or sign up to add your comment.
Loading comments ...