This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Verso una piena inclusione delle persone con disabilità

#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità

Phase 3 of 3
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento 13/12/2021 - 13/03/2022
Process phases
  • The process
  • Proposals
chevron-left Back to list

Verso una piena inclusione delle persone con disabilità “invisibile” parte V- adolescenti

Avatar: ADHDLAZIOODV ADHDLAZIOODV
18/11/2021 23:20  
- Il periodo pandemico ha messo a dura prova gli adolescenti. Lo dimostra l’incidenza degli accessi al pronto soccorso psichiatrico e l’incremento di disturbi psichiatrici quali quelli di tipo ansioso depressivo. Per i ragazzi adhd tutto è complicato dalla particolare vulnerabilità al disagio causato dalla pandemia e dalle misure di distanziamento fisico che hanno portato ad un esponenziale aumento dei problemi comportamentali (in questo contesto si è espresso anche l’European ADHD Guidelines Group (EAGG), che ha sviluppato una guida per la valutazione e la gestione dell’ADHD durante la pandemia). Gli adolescenti parlano di solitudine e sperimentano un disagio che deriva dalla mancanza di socialità e vita di relazione. È necessario pensare a dei percorsi di gruppo rieducativi e preventivi che favoriscano l’inserimento per gli adolescenti con ADHD sostenendoli ed educandoli ad una sana relazione con l’altro sia nel contesto scolastico che extra scolastico
  • Filter results for category: 4 - Percorsi formativi inclusivi 4 - Percorsi formativi inclusivi
Reference: tec-PROP-2021-11-983
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: 69e23898c52563d8baee93b4e5cd9420931e2d06c0a868696d00a135630f1f95

Source: {"body":{"it":"-\tIl periodo pandemico ha messo a dura prova gli adolescenti. Lo dimostra l’incidenza degli accessi al pronto soccorso psichiatrico e l’incremento di disturbi psichiatrici quali quelli di tipo ansioso depressivo. Per i ragazzi adhd tutto è complicato dalla particolare vulnerabilità al disagio causato dalla pandemia e dalle misure di distanziamento fisico che hanno portato ad un esponenziale aumento dei problemi comportamentali (in questo contesto si è espresso anche l’European ADHD Guidelines Group (EAGG), che ha sviluppato una guida per la valutazione e la gestione dell’ADHD durante la pandemia). Gli adolescenti parlano di solitudine e sperimentano un disagio che deriva dalla mancanza di socialità e vita di relazione. È necessario pensare a dei percorsi di gruppo rieducativi e preventivi che favoriscano l’inserimento per gli adolescenti con ADHD sostenendoli ed educandoli ad una sana relazione con l’altro sia nel contesto scolastico che extra scolastico"},"title":{"it":"Verso una piena inclusione delle persone con disabilità “invisibile” parte V- adolescenti"}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/983/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/983/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason
  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account