This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Verso una piena inclusione delle persone con disabilità

#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità

Phase 3 of 3
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento 13/12/2021 - 13/03/2022
Process phases
  • The process
  • Proposals
chevron-left Back to list

Iniziative per favorire le barriere architettoniche

Avatar: PEBA Onlus PEBA Onlus
18/11/2021 16:47  
PREMESSO CHE
Uno dei problemi strutturali nella stesura dei PEBA è costituito dal consistente costo (in termini di tempo e di risorse economiche) da destinare alla mappatura delle barriere esistenti sul territorio di ciascun comune;
La mappatura e la stesura del piano richiedono competenze e organico non sempre disponibili nelle realtà comunali, in particolare quelle più piccole e meno popolose;
Le buone prassi avviate da 4 anni sul territorio lombardo da parte di PEBA ONLUS hanno dimostrato, con un protocollo ormai codificato e consolidato, che è possibile realizzare la mappatura ed i PEBA a costo zero per le PA, utilizzando lo strumento dell’alternanza scuola lavoro, coinvolgendo gli istituti tecnici del territorio, previa formazione erogata in aula.
PROPOSTA
SI CHIEDE di:
- promuovere l’adozione nelle linee guida didattiche regionali e nazionali di un percorso di alternanza scuola lavoro per le classi terze, quarte e quinte degli istituti tecnico-scientifici (licei scientifici, geometri, artistici) al fine di mappare i territori dei comuni presso cui i plessi scolastici hanno sede, di progettare gli interventi di eliminazione delle barriere fisiche e sensoriali, e di consegnarli ai Comuni perché diventino i contenuti del PEBA.
- prevedere risorse economiche per le scuole aderenti così da coprire i costi vivi per la dotazione degli strumenti necessari (strumenti di misurazione, stazioni CAD, software CAD e GIS), della formazione di docenti e studenti, e delle sessioni di mappatura del territorio;
FINALITA'
Non solo in questo modo TUTTI i Comuni italiani potranno avere sostegno dalla scuola per la mappatura costante nel tempo e quindi per la stesura, finalmente dei PEBA (legge disattesa da oltre 30 anni)
MA SOPRATTUTTO formeremo future generazioni di progettisti competenti in materia di progettazione INCLUSIVA.
Peba Onlus sta adottando questo protocollo da 4 anni e lo ha sottoposto al Ministro Erika Stefani.
  • Filter results for category: 1 - Accessibilità 1 - Accessibilità
Reference: tec-PROP-2021-11-969
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: 784634fa617349997918e839f1eee82345b83d1e14ec0f9ea49ae2c205ddf3b2

Source: {"body":{"it":"PREMESSO CHE\r\nUno dei problemi strutturali nella stesura dei PEBA è costituito dal consistente costo (in termini di tempo e di risorse economiche) da destinare alla mappatura delle barriere esistenti sul territorio di ciascun comune;\r\nLa mappatura e la stesura del piano richiedono competenze e organico non sempre disponibili nelle realtà comunali, in particolare quelle più piccole e meno popolose;\r\nLe buone prassi avviate da 4 anni sul territorio lombardo da parte di PEBA ONLUS hanno dimostrato, con un protocollo ormai codificato e consolidato, che è possibile realizzare la mappatura ed i PEBA a costo zero per le PA, utilizzando lo strumento dell’alternanza scuola lavoro, coinvolgendo gli istituti tecnici del territorio, previa formazione erogata in aula.\r\nPROPOSTA\r\nSI CHIEDE di:\r\n- promuovere l’adozione nelle linee guida didattiche regionali e nazionali di un percorso di alternanza scuola lavoro per le classi terze, quarte e quinte degli istituti tecnico-scientifici (licei scientifici, geometri, artistici) al fine di mappare i territori dei comuni presso cui i plessi scolastici hanno sede, di progettare gli interventi di eliminazione delle barriere fisiche e sensoriali, e di consegnarli ai Comuni perché diventino i contenuti del PEBA.\r\n- prevedere risorse economiche per le scuole aderenti così da coprire i costi vivi per la dotazione degli strumenti necessari (strumenti di misurazione, stazioni CAD, software CAD e GIS), della formazione di docenti e studenti, e delle sessioni di mappatura del territorio;\r\nFINALITA'\r\nNon solo in questo modo TUTTI i Comuni italiani potranno avere sostegno dalla scuola per la mappatura costante nel tempo e quindi per la stesura, finalmente dei PEBA (legge disattesa da oltre 30 anni) \r\nMA SOPRATTUTTO formeremo future generazioni di progettisti competenti in materia di progettazione INCLUSIVA.\r\nPeba Onlus sta adottando questo protocollo da 4 anni e lo ha sottoposto al Ministro Erika Stefani."},"title":{"it":"Iniziative per favorire le barriere architettoniche"}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/969/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/969/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason
  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account