Verso una piena inclusione delle persone con disabilità
#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità
Accessibilità sordi a tutti livelli società e concorsi LIS e sottotitoli
Accessibilità per le persone sorde in lingua dei segni a tutti i livelli della società: ambito scolastico, lavorativo, pubblica amministrazione, cultura, sport e tempo libero.
Mettere sottotitoli 24 ore su tutti i canali televisivi (pubblici e privati)
Per i concorsi rendere fruibile anche a persone sorde ovvero adeguare i contenuti dei concorsi per i disabili con difficoltà di comunicazione e di mettere gli interpreti qualificati (per qualificati si vuole intendere che hanno seguito almeno ogni due anni dei corsi di aggiornamento professionale e che esercitano continuamente la LIS) questo per evitare di utilizzare il proprio personale che esibisce un certificato di corso LIS ma che non segna più da anni.
Creare un servizio ponte nazionale, che consenta a persone sorde di utilizzare il servizio con possibilità di usare, dietro un abbonamento di contribuzione di almeno 30 euro, a cadenza annuale, e che si occupino del servizio aziende di telefonia come Vodafone, Tim, Wind. In modo tale da poter essere capillare e fruibile ovunque. Tali servizi devono essere completamente fruibili da tutti e non solo dai clienti dell'operatore. Le chiamate di emergenza (pronto soccorso, polizia, vigili del fuoco) devono essere sempre gratuite.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
Share: