La voce dei cittadini per una PA più semplice
#250procedure (External link) Le procedure più complicate da semplificare per i cittadini
A participatory process is a sequence of participatory activities (e.g. first filling out a survey, then making proposals, discussing them in face-to-face or virtual meetings, and finally prioritizing them) with the aim of defining and making a decision on a specific topic.
Examples of participatory processes are: a process of electing committee members (where candidatures are first presented, then debated and finally a candidacy is chosen), participatory budgets (where proposals are made, valued economically and voted on with the money available), a strategic planning process, the collaborative drafting of a regulation or norm, the design of an urban space or the production of a public policy plan.
Le procedure più complicate da semplificare per i cittadini.
Il Piano nazionale di Ripresa e di Resilienza (PNRR) prevede la semplificazione e la completa reingegnerizzazione in digitale delle procedure, indispensabili per far ripartire il Paese.
Entro il 2023 devono essere semplificate le 250 procedure più critiche.
Per questa ragione, l’Ufficio per la semplificazione del Dipartimento della funzione pubblica apre una consultazione pubblica per chiedere ai cittadini di descrivere quali siano state le principali complicazioni burocratiche incontrate nel corso della propria esperienza.
Al termine della consultazione è prevista la pubblicazione di un report sugli esiti che darà conto, in forma anonima e aggregata, dei contenuti delle segnalazioni. Sulla base delle esperienze e delle idee raccolte attraverso la consultazione verranno individuate le procedure più complicate per i cittadini sulle quali intervenire.
Quando si può partecipare?
La consultazione, aperta dal 28 giugno al 30 ottobre 2021, è stata prorogata al 6 novembre 2021.
Chi può partecipare?
La consultazione è aperta a tutti i cittadini che vogliono raccontare la propria esperienza di complicazione burocratica, indicare procedure da semplificare e presentare proposte.
Possono partecipare anche gli operatori delle amministrazioni pubbliche che lavorano sui procedimenti amministrativi.
Le associazioni rappresentative dei cittadini possono partecipare anche inviando i propri contributi all’indirizzo ufficiosemplificazione@funzionepubblica.it (External link).
Come si partecipa?
Dopo essersi registrati sulla piattaforma Partecipa, è possibile dare il proprio contributo compilando un semplice questionario online (External link): bastano 10 minuti. Il questionario è organizzato nelle seguenti sezioni:
- "La complicazione”. In questa sezione è possibile raccontare una storia di complicazione vissuta nella propria vita quotidiana e, eventualmente, presentare un’idea o una proposta di semplificazione.
- “Altre informazioni”. In questa sezione sono richieste alcune informazioni generali su chi partecipa (regione di provenienza, età ecc.), utili a contestualizzare meglio le storie raccontate.
È possibile inviare il proprio contributo fino al 6 novembre 2021.
Il questionario è anonimo e i dati saranno trattati in forma aggregata e anonima. Per tutelare la privacy si raccomanda di descrivere la complicazione e illustrare le proprie idee senza fornire dati personali.
Per eventuali problematiche tecniche, è possibile scrivere a partecipa@governo.it (External link).
Foto di Sam Jean (External link) da Pexels (External link)
Share: