SoStenibilità in salute - Sviluppo sostenibile ed impatto sulla salute
Sviluppo sostenibile ed impatto sulla salute
I processi di consultazione sono percorsi di ascolto e partecipazione utili a individuare, attraverso le informazioni acquisite, i diversi punti di vista su un argomento, un ambito di policy, una iniziativa programmata o già avviata da parte del decisore pubblico.
Benvenuto! Questa consultazione è promossa dal Ministero della salute in collaborazione con il Dipartimento Funzione Pubblica per raccogliere informazioni sugli interventi che si stanno attuando nelle Pubbliche Amministrazioni e nei diversi luoghi di lavoro relativamente agli aspetti dello sviluppo sostenibile con impatto sulla salute.
La frase informativa della consultazione inizia il 3 maggio, mentre la raccolta dei contributi è prevista dal 18 maggio al 15 settembre 2020.
E' disponibile in questa pagina il Report dei risultati della consultazione "Sostenibilità in salute" promossa dal Dipartimento della funzione pubblica e dal Ministero della Salute, con il supporto di Formez PA.
Premessa
L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, approvata e sottoscritta il 25 settembre 2015 dalle Nazioni Unite, è un programma di azione per le persone, il pianeta e la sostenibilità del nostro futuro: comprende 17 Obiettivi (SDGs) “Sustainable Development Goals” in un programma generale d’azione per un totale di 169 specifici target. Ogni Paese deve impegnarsi a definire una propria strategia di sviluppo sostenibile che consenta di raggiungere gli SDGs.
Nel 4° Piano d'azione nazionale per l'open government 2019-2021, nell’area relativa all’azione 4 per il " Supporto alla partecipazione " è previsto che il Ministero della Salute implementi una Piattaforma “Sustainability in Health” (Sostenibilità in salute) iniziando con la promozione di una rilevazione circa le azioni per lo sviluppo sostenibile che abbiano un impatto sulla salute, implementate da tutte le Pubbliche Amministrazioni, su territorio nazionale.
Cos'è la sostenibilità in salute
In ogni luogo di lavoro, per la salute ed il benessere di ciascun individuo, nel rispetto dell’Agenda 2030, si possono svolgere specifiche azioni sugli obiettivi 2 e 3:
GOAL 2. Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile.
Nei target del Goal occorre focalizzare l’attenzione sulla lotta alla malnutrizione in tutte le sue forme (per difetto, per eccesso e da micronutrienti), garantendo a tutti cibo nutriente e sano (soprattutto nelle fasce più vulnerabili).
GOAL 3. Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età.
Nei target del Goal occorre focalizzare l’attenzione sulla prevenzione delle malattie croniche non trasmissibili (diabete, ipertensione arteriosa, cardiopatie, obesità, patologie oncologiche), sulla promozione della salute e dei sani stili di vita, con aumento della consapevolezza degli effetti sulla salute di sostanze dannose (fumo, alcol) e sulla tutela del benessere psicofisico di ciascun individuo.
Le finalità della consultazione
Obiettivo della consultazione è raccogliere informazioni sugli interventi che si stanno attuando per lo sviluppo sostenibile, con impatto sulla salute, sia nelle Pubbliche Amministrazioni che nei diversi luoghi di lavoro.
Compilando i questionari proposti si avrà modo di vedere quante e quali azioni possono essere implementate per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile che possono tutelare e favorire la salute di ciascun individuo.
Grazie ai contributi forniti, il Ministero della Salute potrà creare sul suo portale un’area dedicata chiamata "Piattaforma Sostenibilità in Salute" per evidenziare tutte le best practice ed informare tutte le Amministrazioni ed i cittadini su quali possono essere gli specifici interventi da intraprendere.
Chi può partecipare
La consultazione pubblica è rivolta alle seguenti tipologie di utenti:
- dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni;
- dirigenti e funzionari delle Amministrazioni Centrali che hanno frequentato il corso per l’acquisizione del "DIPLOMA DI ESPERTO IN MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ" presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA);
- cittadini.
Come si partecipa
La consultazione pubblica si svolge unicamente online. Dopo essersi registrati sulla piattaforma ParteciPa, i partecipanti possono contribuire alla consultazione compilando due questionari, differenziati in base alla tipologia di destinatari:
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Questionario 1: “Sviluppo sostenibile: Goal 2 – Nutrizione” finalizzato alla raccolta di informazioni circa azioni specifiche per promuovere la cultura di un’alimentazione sana.
Questionario 2: “Sviluppo sostenibile: Goal 3 – Salute e benessere” finalizzato alla raccolta di informazioni circa azioni specifiche per promuovere la cultura della salute e del benessere.
CITTADINI
Questionario 1: “Sviluppo sostenibile: Goal 2 – Nutrizione” finalizzato alla raccolta di informazioni circa azioni specifiche per promuovere la cultura di un’alimentazione sana.
Questionario 2: “Sviluppo sostenibile: Goal 3 – Salute e benessere” finalizzato alla raccolta di informazioni circa azioni specifiche per promuovere la cultura della salute e del benessere.
I questionari sono strutturati in domande chiuse e aperte, queste ultime finalizzate a raccogliere proposte operative utili a promuovere l'adozione di misure e interventi per la sostenibilità in salute all'interno dei diversi luoghi di lavoro.
Ogni partecipante, nell'arco di tempo in cui la consultazione sarà aperta, potrà inserire un solo contributo per ciascuno dei questionari. Il contributo inserito non sarà visibile a tutti i partecipanti registrati, ma solamente ai rispettivi autori.
A coloro che partecipano in rappresentanza di una amministrazione pubblica, sarà richiesto di inserire un indirizzo di posta istituzionale al quale essere contattati per eventuali comunicazioni relative alla partecipazione alla consultazione.
La compilazione dei questionari richiederà circa 15 minuti in totale.
Tempi
La raccolta dei contributi è aperta dal 18 maggio 2020 al 15 settembre 2020.
Come verrà dato conto dei risultati
Al termine della consultazione pubblica, i contributi raccolti saranno sistematizzati in forma di report ed esaminati dal gruppo di lavoro istituito presso il Ministero della salute e potranno essere utilizzati ai fini dell’implementazione della piattaforma "SoStenibilità in salute", per dare evidenza di quanto si stia facendo nei diversi luoghi di lavoro per promuovere azioni di sviluppo sostenibile con impatto sulla salute.
Su ParteciPa è disponibile il report di sintesi sugli esiti della consultazione, che restituisce, in forma anonima e aggregata, i dati della partecipazione.
Informazioni
Per segnalazioni e ulteriori informazioni sulla consultazione, è possibile inviare una e-mail a partecipa@governo.it.
Condividi: