Consultazione sul 5 Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022 - 2023
#OpenGovItaly Commenta il testo del Piano d’Azione
Open Government Partnership (OGP) è un’iniziativa multilaterale promossa da Governi e società civile per l’adozione di politiche pubbliche improntate alla trasparenza, alla partecipazione, alla lotta alla corruzione, all’accountability e all’innovazione della pubblica amministrazione.
I Paesi aderenti devono impegnarsi a perseguire gli obiettivi dell’OGP attraverso specifiche iniziative, contenute in piani d’azione di durata biennale, adottati in seguito a un confronto con la società civile che vigila sulla loro attuazione.
L’Italia ha aderito all’Open Government Partnership nel settembre 2011, condividendo i principi e i valori che ne sono alla base. Questo action plan – il quinto dall’adesione del nostro Paese – vuole rappresentare un passaggio di svolta nell’impegno per l’open government.
Elenco dei sostenitori
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
1 commento
Vorremmo essere coinvolti come Comitato Promotore PiU' DEMOCRAZIA ITALIA.
Oltre a partecipare, i cittadini devono avere voce in capitlo per decidere se attuare o meno quel piano o proporre metodi alternativi, il tutto passibile di voto da parte dei cittadini, tramite referendum, a quorum zero o in % in base ai votanti dell'ultima tornata elettorale.
I nostri riferimenti:
Portavoce Piu Democrazia Italia
portavoce@piudemocraziaitalia.org
segretario@piudemocraziaitalia.org
Sto caricando i commenti ...