Consultazione sul 5 Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022 - 2023
#OpenGovItaly Commenta il testo del Piano d’Azione
In che modo l'impegno contribuirà a risolvere il problema?
Le attività previste contribuiranno ad aumentare la trasparenza e la qualità e quantità della partecipazione dei cittadini nella progettazione e realizzazione delle opere pubbliche previste dal PNRR e dal fondo complementare.
Per quanto riguarda la trasparenza, la piattaforma per il monitoraggio dell’avanzamento delle opere predisposto dal MIMS, per un valore complessivo di circa 63 Mld di euro di investimento, offrirà uno spazio di condivisione dei dati in formato aperto ai cittadini, favorendo il controllo civico sull’avanzamento delle opere e sul loro impatto.
Per quanto riguarda la partecipazione attiva dei cittadini agli interventi del PNRR è in corso l’attivazione di processi di dibattito pubblico sul progetto di fattibilità, per le opere pubbliche di una certa soglia di costo e dimensione, e migliorarne la qualità e la capacità di integrazione con i territori. Le attività previste si propongono di aumentare la conoscenza di questa opportunità di partecipazione per favorire un ampliamento del pubblico coinvolto, una maggiore qualità dei processi di ascolto e consultazione e una gestione esperta da parte dei coordinatori.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Sto caricando i commenti ...