1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
DigitALL
Fondazione Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo
La pandemia, accelerando la pervasività delle tecnologie digitali, ha evidenziato LE DISUGUAGLIANZE DI ACCESSO ALLA RETE e reso indispensabile a tutti possedere competenze digitali almeno di base.
Secondo IRES Piemonte la percentuale dei piemontesi che hanno un tenore di vita sotto la media e si dichiarano molto insoddisfatti dei servizi di connessione ad Internet è il 12% - il doppio di chi ha un tenore di vita in media o sopra media (5,5/6%) - e la percentuale di coloro che dichiarano di non avere accesso ad Internet e di non usarlo è del 13%.
OBIETTIVO GENERALE è che le famiglie torinesi a basso reddito con minori in età scolare, grazie a un accesso domestico alla rete a banda larga, al possesso di un computer e delle competenze digitali di base, utilizzino la tecnologia per perseguire più efficacemente obiettivi di vita, come: formazione, supporto educativo dei figli, accesso a servizi pubblici e opportunità on-line, fruizione culturale e partecipazione alla vita democratica.
OBIETTIVI SPECIFICI sono:
- le famiglie dispongono di connettività domestica a banda larga per almeno 2 anni;
- le famiglie ristrutturano la loro spesa familiare per mantenere la rete domestica oltre il periodo DigitALL;
- le famiglie possiedono almeno un PC e lo utilizzano;
- almeno un adulto del nucleo acquisisce competenze digitali di base.
LA METODOLOGIA di intervento è basata su: coinvolgimento di soggetti pubblici e privati del territorio; integrazione della misura nazionale “Bonus Internet e PC” e accompagnamento alla sua fruizione; formazione erogata a piccoli gruppi di adulti con accompagnamento tecnico ed educativo; attivazione di servizi di supporto complementari alla formazione; contestualizzazione dei contenuti della formazione ai bisogni e competenze dei partecipanti.
LE ATTIVITÀ del progetto hanno previsto: diffusione dell’iniziativa e ingaggio delle famiglie in collaborazione con l’Agenzia Territoriale per la Casa; accompagnamento alla sottoscrizione del contratto “Bonus Internet e PC”; monitoraggio delle forniture previste dal voucher (attivazione della rete e consegna PC); pagamento della quota del bonus in carico alla famiglia; formazione on line; servizio di helpdesk; monitoraggio e valutazione di impatto; condivisione delle opportunità offerte dalla rete.
IL TARGET è costituito da adulti privi di alfabetizzazione digitale appartenenti a famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, dove è presente almeno un minore in età scolare, residenti a Torino in abitazioni di edilizia popolare, in possesso dei requisiti per accedere alla misura statale "Bonus Internet e PC”. Il target è stato RAGGIUNTO attraverso l’invio di lettere agli inquilini, la consegna di volantini, la pubblicizzazione nella newsletter dell’Agenzia Torinese per la Casa, la promozione diretta da parte delle associazioni territoriali e dei comitati inquilini.
Per queste ragioni la categoria è DIGITALE INCLUSIVO.
https://www.ufficiopio.it/programmi/programmi-istituzionali/digitall/
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
Share: