1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
Premio competenze digitali: il 28 aprile la proclamazione dei vincitori
Ventidue progetti finalisti, una giuria di esperti e il digitale semplice. Sono questi gli ingredienti del primo Premio Nazionale per le Competenze Digitali che arriva ora alla fase finale con l’evento di premiazione in programma giovedì 28 aprile, dalle ore 10:00 alle 12:00, presso la sede di Unioncamere a Roma (Piazza Sallustio, 21). L’iniziativa, promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale nell’ambito di Repubblica Digitale e sviluppata con il supporto di Formez PA, ha coinvolto 120 progetti candidati da terzo settore, pubbliche amministrazioni e imprese. La partecipazione in presenza dell’evento è aperta solo ai referenti delle 22 iniziative finaliste, ma l’iniziativa potrà essere seguita in diretta social sul canale YouTube di FormezPA.
In occasione della cerimonia la Giuria di esperti annuncerà i quattro vincitori del Premio, uno per ciascuna delle quattro categorie in concorso - Digitale per tutti, Digitale contro il divario di genere, Digitale inclusivo, Digitale nell’educazione per le scuole - e delle menzioni speciali.
Il riconoscimento è nato con l’obiettivo di individuare buone pratiche e dare visibilità a iniziative di formazione innovative che propongono un approccio al digitale semplice, e che si distinguono per l’originalità e la possibilità di essere replicate in altri contesti. Le 22 iniziative sono arrivate alla fase finale dopo un percorso di valutazione che ha coinvolto prima la Giuria, che ha selezionato le iniziative maggiormente meritevoli e poi il pubblico online che tramite la piattaforma ParteciPa ha partecipato al concorso con oltre 13mila i voti.
Il giudizio degli utenti ha, infatti, contribuito a individuare i vincitori del Premio e selezionare quello della menzione speciale “Il più votato dal pubblico online”.
Le iniziative finaliste sono state presentate nel corso di due webinar che si sono tenuti il 24 e il 25 febbraio. Le registrazioni degli eventi online sono disponibili su EventiPA.