Promuovere un modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico
Verso una nuova generazione di politiche di trasparenza che valorizzano l’impatto sociale dell’azione pubblica, la partecipazione dei cittadini, l’integrità e l’accountability delle pubbliche amministrazioni.
Esiti
A conclusione dell'intero processo partecipativo, viene resa disponibile l'analisi dei contributi raccolti durante tutto il periodo di consultazione pubblica attraverso la pubblicazione del Report finale della consultazione Promuovere un modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico. Il documento offre una visione d’insieme sui diversi contributi, quantitativi e qualitativi arrivati attraverso il questionario.
Di seguito, in questa stessa pagina, è possibile approfondire una sintesi dei contenuti del Report, articolata secondo le stesse dimensioni di analisi su cui si sviluppa il documento.
Contributi
La fase di raccolta dei contributi degli utenti della consultazione Promuovere un modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico si è aperta lunedì 8 settembre per concludersi mercoledì 15 ottobre e ha ricevuto un totale di 210 risposte al questionario inviate da altrettanti partecipanti.
Distribuzione temporale dei contributi
Rispetto al periodo di apertura della consultazione Promuovere un modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico, la distribuzione temporale delle risposte si è distribuita durante tutto il periodo di apertura, con un picco nella fase centrale raccolta dei contributi.
La dimensione qualitativa della partecipazione alla consultazione pubblica
In questa parte del report vengono restituite e analizzate le risposte dei partecipanti alle domande poste nel questionario della consultazione Promuovere un modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico. Per ogni quesito, il questionario chiedeva ai partecipanti di esprimere il loro accordo con una affermazione su una scala di 5 valutazioni:
- Per niente
- Poco
- Neutrale
- Abbastanza
- Molto
Perseguimento del valore pubblico a favore della collettività
Rispetto alla percezione dei partecipanti alla affermazione “Il perseguimento del valore pubblico a favore della collettività dovrebbe essere il cardine dell'azione degli enti pubblici” le risposte si attestano come segue:
Il consenso è quasi unanime: 184 risposte su 210 indicano “Molto”, mentre le opzioni di dissenso sono praticamente assenti (solo 1 “Poco” e nessun “Per niente”). Questo evidenzia che l’idea di porre il valore pubblico al centro dell’azione degli enti è percepita come prioritaria e condivisa. Le poche risposte “Neutrale” o “Abbastanza” (5 e 20) suggeriscono solo un minimo bisogno di chiarimenti operativi, non di principio. Occorre capitalizzare questo consenso traducendolo in strumenti concreti – linee guida, indicatori chiave e casi d’uso – per rendere il concetto di valore pubblico applicabile nella programmazione e nella rendicontazione.
Trasparenza orientata alla conoscenza del valore pubblico
Rispetto alla percezione dei partecipanti alla affermazione “È utile promuovere una trasparenza orientata alla conoscenza del valore pubblico e dei risultati/impatti prodotti dall'azione pubblica che rafforzi e migliori quella vigente” le risposte si attestano come segue:
Il consenso è molto elevato: 159 partecipanti su 210 hanno risposto “Molto” e 46 “Abbastanza”, mentre le posizioni contrarie sono marginali (solo 1 “Per niente” e 2 “Poco”). Questa distribuzione delle risposte indica che la trasparenza, orientata alla conoscenza del valore pubblico e dei risultati/impatti, è percepita come un obiettivo prioritario e condiviso. Occorre trasformare questa forte adesione in azioni concrete, ad esempio strumenti di rendicontazione e dashboard che rendano visibili i risultati e gli impatti per la collettività.
Nel Report finale della consultazione Promuovere un modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico sono presenti tutte le ulteriori dimensioni di analisi dei contributi dei partecipanti.
Conclusioni
A valle dell'analisi strutturata di tutti i contributi inviati dagli utenti che hanno preso parte alla Consultazione “Promuovere un modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico” si è giunti alle seguenti conclusioni:
Le risposte e i commenti ricevuti esprimono un alto assenso alla proposta oggetto di consultazione, e in particolare alla necessità di migliorare gli obblighi normativi di trasparenza estendendoli al valore pubblico. Dai commenti si procederà a rinforzare alcuni temi che saranno oggetto di integrazione della proposta nelle prossime settimane, in particolare riguardando:
- il rafforzamento della richiesta di semplificazione degli adempimenti e dell'applicazione del principio del "once only" e dell'interoperabilità delle banche dati
- la focalizzazione sul ruolo degli strumenti digitali e degli indicatori di valore pubblico anche in una logica di benchmarking e di customer satisfaction
- l'importanza della formazione, dell'educazione e della sensibilizzazione rispetto al tema del valore pubblico
- la valorizzazione del ruolo dei soggetti intermedi e delle reti per lo sviluppo del nuovo modello di trasparenza
- il richiamo alle future linee guida sulla partecipazione e alla collaborazione tra gli attori istituzionali e non per l'implementazione successiva della proposta
Nel Report finale della consultazione sulla Report finale della consultazione Promuovere un modello di trasparenza incentrato sul valore pubblico sono presenti tutte le ulteriori riflessioni emerse dall'analisi dei contributi.