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Linee Guida sull'apertura dei dati e il riutilizzo dell’informazione del settore pubblico

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Phase 3 of 3
Pubblicazione report finale della consultazione 18/07/2022 - 31/01/2023
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Seconda Osservazione al Paragrafo 4.3.1

Avatar: umberto.trivelloni umberto.trivelloni
17/07/2022 18:20  
Seguono osservazioni con riferimento ai capoversi del paragrafo:
• §2: IGM utilizza i dati da chiunque prodotti per "validarli" e quindi produrre dati "di elevato valore": cioè SOLO IGM può produrre dati di elevato valore? o in altri termini, senza validazione di IGM, nessun dato può essere considerato "valido"?
• §4: non è contrario alla licenza che si suggerisce di usare (CC-BY senza ulteriori clausole)? si intravede un profilo che ostacola l'uso commerciale dei dati, introducendo obblighi potenzialmente onerosi ("...le società private che riusano i dati geospaziali resi disponibili dall’IGM debbano fornire copia dei documenti derivati...")
• §5: analogo obbligo è già normato rispetto a RNDT (DM 10.11.2011, Regole tecniche per la definizione del contenuto del Repertorio nazionale dei dati territoriali, nonché delle modalità di prima costituzione e di aggiornamento dello stesso. (Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/02/2012 - Supplemento ordinario n. 37). Art 6 Aggiornamento del Repertorio e Art 10 Pianificazione)
• §6: ulteriori specifiche in aggiunta ai DM del 2011? perché non aggiornare/modificare le specifiche esistenti? che valore avrebbero le specifiche pubblicate sul sito IGM rispetto ai DM?
• §8 IGM "può" promuovere Accordi etc: può o deve?
◦ "IGM può fornire attività di consulenza nell’individuazione dei dati geospaziali che possono essere divulgati con le caratteristiche di tipo aperto e nel monitoraggio a livello nazionale dei dati geospaziali di tipo aperto in riferimento alla divulgabilità degli stessi e alla eventuale implicazione in termini di riservatezza e sicurezza nazionale": senza il parere di IGM nessuno può divulgare ? allora sarebbe più opportuno dire che IGM "deve" fornire consulenza.
Reference: tec-PROP-2022-07-1278
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