Commenta le Linee guida sulla Consultazione
#lineeguidaconsultazione Aiutaci a migliorare le Linee guida
3. QUANDO USARE LA CONSULTAZIONE
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
We use cookies to ensure the basic functionalities of the website and to enhance your online experience. You can configure and accept the use of the cookies, and modify your consent options, at any time.
These cookies enable key functionality of the website and help to keep its users secured. They are automatically saved in the browser and cannot be disabled.
These cookies are used to measure and analyse the website audience to help improve the website.
#lineeguidaconsultazione Aiutaci a migliorare le Linee guida
The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.
Value:
cd7f69cd4c72e86b9a43c4225a6d578ebed5acdfdde1723cb4abec711323beed
Source:
{"body":{"it":"La consultazione è da concepire come un processo continuo, in grado di supportare l’intero ciclo decisionale. Ciò implica che i soggetti interessati devono essere coinvolti in tutte le fasi del processo di formazione e attuazione di una politica pubblica.<br/><br/>QUANDO CONSULTARE<br/>Le attività di consultazione devono prendere avvio già nelle primissime fasi del processo decisionale, in modo tale da consentire ai soggetti interessati di contribuire a definire il contenuto di una decisione (non limitando, cioè, il loro ruolo ad una mera presa d’atto di una decisione di fatto già assunta). <br/>Infatti:<br/>- ad un primo stadio , quando il decisore pubblico definisce le <strong>priorità di intervento</strong> e seleziona le questioni su cui intervenire, la consultazione può essere utilizzata per individuare le criticità di un determinato settore o per raccogliere idee e suggerimenti;<br/>- nella fase di <strong>elaborazione e formulazione</strong> del contenuto di una decisione, la consultazione può essere utilizzata per raccogliere commenti e opinioni su un documento (ad esempio documenti di indirizzo, di pianificazione strategica, di politica generale ecc.);<br/>- nelle fasi dell’<strong>implementazione, del monitoraggio e della verifica dell’efficacia</strong> di una decisione già adottata, i soggetti interessati possono contribuire segnalando criticità e problemi attuativi, anche al fine di sollecitare una revisione della stessa."},"title":{"it":"3. QUANDO USARE LA CONSULTAZIONE"}}
This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.
<script src="https://partecipa.gov.it/processes/linee-guida-consultazione/f/8/proposals/290/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/linee-guida-consultazione/f/8/proposals/290/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>
Is this content inappropriate?
You can access with an external account
You need to enable all cookies in order to see this content.
Change cookie settings
0 comments
Loading comments ...
Loading comments ...