2025 Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese
#italia2025 Idee e proposte per migliorare la digitalizzazione del Paese
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati
01/05/2020 - 30/06/2020
Process phases
Modello di accompagnamento alle modalità di lavoro agile nelle PA e nelle Imprese
Descrizione:creare, con supervisione di Funzione Pubblica e MISE, un sistema infrastrutturale integrato di supporti per facilitare l’adozione di formule e modalità di lavoro agile nelle PA e nelle aziende e rendere sostenibile l’utilizzo del lavoro agile a livello dei principali ecosistemi del paese. Come: prevedere strumenti di informazione, condivisione e formazione, sistemi di orientamento e valutazione, piattaforme di collaboration e cross-fertilizzazione di esperienze, strumenti per monitoraggio e analisi dell’efficacia dei processi di cambiamento. Il sistema dovrebbe includere modelli organizzativi e di procurement (volti, ad esempio, a massimizzare i vantaggi di una modalità agile nella quale i benefici ultimi devono essere misurati sui risultati e le performance più che in termini di tools funzionali da acquisire), schemi di accordo, principi e criteri di progettazione e gestione, kit di integrazione e roadmap tecnologiche di evoluzione. Vantaggi:modello di accompagnamento di questo tipo, basato sulle migliori pratiche di condivisione già disponibili e offerte al riuso, consentirebbe ad amministrazioni ed aziende di diventare sempre più “agili”, dinamiche nella loro capacità di adattarsi alle variazioni di contesto. Un punto qualificante potrebbe essere quello di creare dei modelli specializzati di accompagnamento, “tarati” sulle caratteristiche e le esigenze di agilità dei diversi ecosistemi del paese (per filiera, comparti produttivi e/o sistemi territoriali).
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
1 comment
Professionalmente ho sperimentato l'applicazione di tecniche di coaching a supporto dello sviluppo delle competenze delle risorse umane ottenendo risultato eccellenti. In questo modo si supporta sia il livello motivazionale del singolo, sia il processo di autovalutazione del livello di competenze e formazione accompagnando il percorso di crescita e di responsabilizzazione in linea con il processo di cambiamento. L'applicazione di forme di customer experience risulta anche una metodologia adeguata per accompagnare l'applicazione del lavoro agile a patto che ci siano percorso di valutazione di base delle caratteristiche utili per applicare il lavoro a distanza.
Loading comments ...