2025 Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese
#italia2025 Idee e proposte per migliorare la digitalizzazione del Paese
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati
01/05/2020 - 30/06/2020
Process phases
Guardare a esempi stranieri che funzionano
L'esempio russo di eGov potrebbe offrire un buon modello per l'Italia. Soluzione basata su tecnologia, processi, infrastrutture e buon senso e realizzata in pochi anni.
(1) identita' digitale unica e gestita dallo stato
(2) accesso ai servizi per canali differenti: (a) tablet e credenziali via SMS, (b) PC e credenziali via password, (c) di persona presso centri multiservizi
(3) diversi livelli di sicurezza a seconda del servizio richiesto
(4) servizi comunali/ regionali/ nazionali integrati in un sistema unico con le stesse credenziali utente
(5) scambio di documenti interno al sistema: quando il certificato di un'amministrazione "A" serve per una domanda all'ente "B" in due click il certificato e' trasmesso, validato e gratis
(6) circa 2000 centri multiservizi in tutto il paese servono quando e' necessaria la presenza fisica dell'interessato, per la verifica fattuale della sua identita' e per i cittadini che non sanno o non vogliono usare Internet.
I centri multiservizi interfacciano tutte le amministrazioni tramite PC e canali digitali. Le persone allo sportello sono pubblici ufficiali abilitati a dialogare con ente pensioni, agenzia entrate, uffici comunali ecc. I centri spesso dispongono di servizi di fotografia, notarili, altri. Orari tipici 9-21 per 6/7 giorni a settimana.
I cittadini registrati in eGov russo sono 100 milioni (pop. 147 mln).
Lo scrivente resta volentieri a disposizione per approfondimenti su questa soluzione, che conosce bene di persona.
(1) identita' digitale unica e gestita dallo stato
(2) accesso ai servizi per canali differenti: (a) tablet e credenziali via SMS, (b) PC e credenziali via password, (c) di persona presso centri multiservizi
(3) diversi livelli di sicurezza a seconda del servizio richiesto
(4) servizi comunali/ regionali/ nazionali integrati in un sistema unico con le stesse credenziali utente
(5) scambio di documenti interno al sistema: quando il certificato di un'amministrazione "A" serve per una domanda all'ente "B" in due click il certificato e' trasmesso, validato e gratis
(6) circa 2000 centri multiservizi in tutto il paese servono quando e' necessaria la presenza fisica dell'interessato, per la verifica fattuale della sua identita' e per i cittadini che non sanno o non vogliono usare Internet.
I centri multiservizi interfacciano tutte le amministrazioni tramite PC e canali digitali. Le persone allo sportello sono pubblici ufficiali abilitati a dialogare con ente pensioni, agenzia entrate, uffici comunali ecc. I centri spesso dispongono di servizi di fotografia, notarili, altri. Orari tipici 9-21 per 6/7 giorni a settimana.
I cittadini registrati in eGov russo sono 100 milioni (pop. 147 mln).
Lo scrivente resta volentieri a disposizione per approfondimenti su questa soluzione, che conosce bene di persona.
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