2025 Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese
#italia2025 Idee e proposte per migliorare la digitalizzazione del Paese
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati
01/05/2020 - 30/06/2020
Process phases
Una PA integrata, di qualità e in sicurezza - consolidare l'IT delle PA
Sull’IT della PA si fonda il successo o l’insuccesso dell’intera Pubblica Amministrazione. Le iniziative che ritengo urgenti.
1) Basi dati anagrafiche uniche: unificare l'anagrafe dei cittadini, delle imprese, delle stesse PA e dei loro dipendenti, delle principali entità estere, con un modello dati comune.
Sarà definito un modello dati comune, costruito attorno alle PA con il parco applicativo più complesso da migrare, poi esteso alle medie-piccole amministrazioni. Ogni PA potrà arricchirlo localmente con proprie specificità.
Le anagrafiche sono uniche, ogni PA accede in lettura/modifica in tempo reale, sulla base di profili. Le anagrafiche potranno essere fisicamente distribuite su più enti.
2) Identity Access Management: unico Sistema di autenticazione e profilazione dei dipendenti e delle PA
3) Da OpenData a OpenService: le prestazione al cittadino saranno offerte tramite API in un market centralizzato, con elevati standard di qualità e sicurezza e saranno accessibili dalle applicazioni di altre PA, ma anche integrabili da applicazioni terze sviluppate da cittadini e imprese.
4) Consolidamento ed Audit: dovranno essere il più possibile messe a fattor comune applicazioni e data center, ma in ogni caso, tutte le PA che mantengono SW o HW, dovranno essere sottoposte a un audit periodico che tenga conto dei principali standard IT in temi di sicurezza, esercizio sistemi e service management, ma anche qualità delle architetture
1) Basi dati anagrafiche uniche: unificare l'anagrafe dei cittadini, delle imprese, delle stesse PA e dei loro dipendenti, delle principali entità estere, con un modello dati comune.
Sarà definito un modello dati comune, costruito attorno alle PA con il parco applicativo più complesso da migrare, poi esteso alle medie-piccole amministrazioni. Ogni PA potrà arricchirlo localmente con proprie specificità.
Le anagrafiche sono uniche, ogni PA accede in lettura/modifica in tempo reale, sulla base di profili. Le anagrafiche potranno essere fisicamente distribuite su più enti.
2) Identity Access Management: unico Sistema di autenticazione e profilazione dei dipendenti e delle PA
3) Da OpenData a OpenService: le prestazione al cittadino saranno offerte tramite API in un market centralizzato, con elevati standard di qualità e sicurezza e saranno accessibili dalle applicazioni di altre PA, ma anche integrabili da applicazioni terze sviluppate da cittadini e imprese.
4) Consolidamento ed Audit: dovranno essere il più possibile messe a fattor comune applicazioni e data center, ma in ogni caso, tutte le PA che mantengono SW o HW, dovranno essere sottoposte a un audit periodico che tenga conto dei principali standard IT in temi di sicurezza, esercizio sistemi e service management, ma anche qualità delle architetture
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