2025 Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese
#italia2025 Idee e proposte per migliorare la digitalizzazione del Paese
Valutazione delle proposte e restituzione dei risultati
01/05/2020 - 30/06/2020
Fasi del processo
IO - segnalo per le città del futuro
Azione 4 e Azione 9
Ogni giorno come cittadini siamo testimoni privilegiati di ciò che avviene sul territorio. Eppure, spesso non sappiamo esattamente come e a chi denunciare quello che vediamo. Allo stesso tempo non è facile per le amministrazioni, soprattutto nelle grandi aree urbane, avere un occhio attento su ogni quartiere, strada, luogo pubblico. E intervenire rapidamente rispetto a possibili illeciti, disservizi e danneggiamenti.
Il cittadino, se intende fare una segnalazione, è costretto a districarsi nella ricerca degli uffici competenti per contattare i recapiti giusti. Se tutti questi dati potessero confluire in un unico sistema integrato?
Ad esempio, all’interno dell’app IO potrebbe essere realizzato un sistema, da declinare a livello comunale o di area vasta, dove poter raccogliere le segnalazioni dei cittadini.
Il sistema potrebbe essere ingegnerizzato in modo da:
- suddividere le segnalazioni per territorio e area tematica (verde pubblico, rifiuti, trasporti ecc);
- descrivere la problematica in maniera puntuale, potendo allegare foto e informazioni di dettaglio circa localizzazione e data della notizia;
- consentire l’interazione tra cittadini e autorità preposte (comune, polizia locale, enti gestori) e la raccolta dei relativi feed -back;
- monitorare l’attivazione degli interventi correttivi;
- condividere, in maniera diffusa, il patrimonio informativo pubblico.
Il cittadino, se intende fare una segnalazione, è costretto a districarsi nella ricerca degli uffici competenti per contattare i recapiti giusti. Se tutti questi dati potessero confluire in un unico sistema integrato?
Ad esempio, all’interno dell’app IO potrebbe essere realizzato un sistema, da declinare a livello comunale o di area vasta, dove poter raccogliere le segnalazioni dei cittadini.
Il sistema potrebbe essere ingegnerizzato in modo da:
- suddividere le segnalazioni per territorio e area tematica (verde pubblico, rifiuti, trasporti ecc);
- descrivere la problematica in maniera puntuale, potendo allegare foto e informazioni di dettaglio circa localizzazione e data della notizia;
- consentire l’interazione tra cittadini e autorità preposte (comune, polizia locale, enti gestori) e la raccolta dei relativi feed -back;
- monitorare l’attivazione degli interventi correttivi;
- condividere, in maniera diffusa, il patrimonio informativo pubblico.
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