2025 Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese
#italia2025 Idee e proposte per migliorare la digitalizzazione del Paese
Mobilità sostenibile territoriale
Ogni grande metropoli offre servizi di questo tipo ma con piattaforme separate, alcune comunali e molte private. Non esiste una modalità unica di accesso a questi servizi.
L'ipotesi di lavoro prevede la possibilità di aggregare centri urbani e aree metropolitane (ad esempio il triangolo Torino, Milano, Genova) per costruire una piattaforma comune di mobilità sostenibile, che includa sia la rete ferroviaria che la mobilità locale elettrica, attraverso la quale l'utenza che per motivi di lavoro ha necessità di muoversi in questo triangolo, lo possa fare in modo semplice, a costi certificati, ed utilizzando strumenti semplici (App mobile) per prenotare, pagare ed usufruire del servizio.
Con un'offerta anche verso l'utenza turistica che decide di visitare se nostre metropoli che spesso sono anche città d'arte e di cultura.
La tecnologia è già presente, ma l'erogazione di questi servizi e frastagliata e legata a normative comunali/regionali.
Si tratta di attivare un modello che metta in rete i vari operatori economici che offrono già questi servizi, comprendendo anche la rete ferroviaria, in modo da chiudere il cerchio della mobilità sostenibile.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
2 commenti
Sto caricando i commenti ...
Sto caricando i commenti ...