Consultazione sul Report conclusivo del 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022-2023 e sulla revisione del Regolamento del Forum Multistakeholder
Esiti della consultazione
Per una visione completa dei dati e delle informazioni raccolte è accessibile il Report della consultazione. Disponibile anche, di seguito, una sintesi degli esiti.
Valutazione dei risultati del 5NAP
La valutazione dei partecipanti è stata rilevata attraverso un questionario contenente tre domande distinte, le prime due relative ai risultati del 5NAP, mentre la terza dedicata ai suggerimenti per il prossimo NAP.
Livello generale di soddisfazione
I partecipanti hanno espresso il proprio livello generale di soddisfazione in una scala di valori da 5 a 1, dove 5 equivale a soddisfatto, mentre 1 equivale a insoddisfatto. Più della metà dei partecipanti (12 su 24) ha espresso un giudizio di soddisfazione pari a 5. Il seguente grafico riporta gli esiti della rilevazione:
Motivi della soddisfazione
Tra i punti di maggiore apprezzamento sui risultati del 5NAP si rilevano i seguenti:
- Crescita professionale e confronto culturale: la partecipazione al 5NAP ha offerto l'opportunità di entrare in contatto con diverse realtà e di apprendere da esperienze diverse.
- Promozione del governo aperto: il Piano ha contribuito a diffondere i principi del governo aperto e a realizzare buone pratiche, soprattutto attraverso la creazione di network e gruppi di lavoro.
- Significativi progressi: si notano progressi significativi nell'implementazione del Piano durante il periodo di riferimento.
- Efficacia delle azioni: alcune azioni hanno avuto un impatto significativo sulle politiche e/o sull'operato delle istituzioni.
- Gestione efficace della complessità: la collaborazione tra i diversi livelli di governo e la società civile è stata efficace e ha portato a risultati concreti, ponendo le basi per una piena e futura valorizzazione dell’esperienza fatta, anche nel quadro di modifiche ai contesti nazionali e/o regionali.
- Prevenzione della corruzione e whistleblowing: le attività di prevenzione della corruzione e dei reati, in particolare il whistleblowing, sono state particolarmente apprezzate.
- Report chiaro ed esaustivo: il report finale è stato strutturato con una descrizione allo stesso tempo chiara ed analitica.
Suggerimenti per il prossimo Piano d’Azione
I suggerimenti pervenuti sono propositivi e offrono spunti interessanti per il miglioramento futuro del Piano. Quelli a maggior impatto potenziale sono:
- Trasparenza dei risultati e focalizzazione sugli impatti delle politiche.
- Maggiore coinvolgimento dei vertici politici.
- Realizzazione di azioni a livello locale coinvolgendo i relativi attori politici.
Valutazione delle proposte di Regolamento del Forum Multistakeholder
Sul piano delle regole di funzionamento del Forum, la consultazione ha confermato un generale assenso sulle proposte di revisione definite sulla base della prima esperienza applicativa.
Le novità introdotte mirano a creare le condizioni affinché il prossimo mandato si realizzi con un più efficace livello di collaborazione fra i componenti del Forum a livello nazionale, e con maggiori ricadute positive nelle organizzazioni di appartenenza.
Quasi tutti i commenti ricevuti sono esclusivamente rafforzativi del testo o fanno riferimento a contenuti o principi impliciti o esplicitati dal Regolamento, e non hanno quindi portato a modifiche dello stesso, tranne che in un caso (articolo 1.7.c), a chiarimento del termine “intersezionale”.
In altri tre casi (articoli 1.1, 1.7, 5.8) i suggerimenti pervenuti, di carattere generale, saranno sottoposti al Forum per il governo aperto all’inizio del prossimo mandato.