Conoscere per decidere
Misurare il grado di realizzazione degli obiettivi prefissati
Esiti della consultazione
A conclusione dell'intero processo partecipativo, viene resa disponibile l'analisi dei contributi raccolti durante tutto il periodo di consultazione pubblica attraverso la pubblicazione del Report finale della consultazione Conoscere per decidere. Il documento offre una visione d’insieme sui diversi contributi, quantitativi e qualitativi arrivati attraverso il formato del questionario. Di seguito, in questa stessa pagina, è possibile approfondire una sintesi dei contenuti del Report , articolata secondo le stesse dimensioni di analisi su cui si articola il documento.
Dimensione quantitativa
Per la dimensione quantitativa vengono presentati e commentati i dati relativi ai partecipanti, alle visualizzazioni di pagine nel periodo della consultazione nonché il numero di contributi inseriti dagli utenti, con dettagli del trend e del numero di commenti e interazioni per ogni contributo inserito.
Contributi
La consultazione sul Più ricerca e più lavoro per il Paese Italia ha ricevuto un totale di 18 risposte a questionario. L’interesse degli utenti che hanno partecipato alla consultazione rispetto ai 4 provvedimenti indicati nel quadro normativo di riferimento si è distribuito come segue:
Partecipanti
Il 60% dei partecipanti alla consultazione Sanità trasparente rientra tra i soggetti direttamente interessati dal comma 1, dell’articolo 2 della legge 31 maggio 2022, n. 62 a cui si rivolge prevalentemente il percorso partecipativo. Mentre circa il la metà dei partecipanti fa parte di un'impresa produttrice operante nel settore della salute umana e veterinaria. Più della metà delle imprese rappresentate non fa parte di una associazione di imprese, mentre tra quella che ne fanno parte più della metà sono associazioni tra i 101 e 500 associati. Più del 70% dei partecipanti inoltre non fa parte di un’associazione di organizzazioni sanitarie.
Dimensione qualitativa
Prima di avviare la consultazione pubblica è stata definita una strategia della consultazione stessa: è stato messo a disposizione degli stakeholders un documento di consultazione contenente la descrizione sintetica degli obiettivi dei singoli provvedimenti è stata effettuata una selezione dei destinatari da coinvolgere nella consultazione; è stata individuata, ai sensi delle linee guida all’analisi e alla verifica dell’impatto della regolamentazione, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 15 settembre 2017, n. 169, una modalità di consultazione consistente nella somministrazione di un questionario con una serie di domande a riposta chiusa.
Nella consultazione precedente, avente ad oggetto il piano biennale VIR nella sua interezza, si era selezionata una modalità di consultazione che prevedeva la somministrazione di domande sia a risposta chiusa che aperta. Questa ultima tipologia di domande ha dato luogo ad una “soggettivizzazione” dei contenuti delle risposte che, tuttavia, dato il loro alto grado di personalizzazione non posseggono un alto grado di rappresentatività statistica.
Conclusioni
La consultazione è stata un utile strumento, volto a fornire dati oggettivi che saranno utilizzati nell’ambito del “ciclo di valutazione della regolazione normativa” per atti normativi di identico od analogo contenuto.