Strategia nazionale per il Governo aperto
#OpenGovItaly Consultazione per la definizione della Strategia
Esiti della consultazione
A conclusione della prima fase "Consultazione su priorità e obiettivi per la Strategia nazionale per il Governo aperto" della consultazione Strategia nazionale per il Governo aperto, viene resa disponibile l'analisi dei contributi raccolti durante il periodo ci consultazione pubblica attraverso la pubblicazione del Report della consultazione. Il documento offre una visione d’insieme sui diversi contributi, quantitativi e qualitativi arrivati attraverso il formato del questionario. Di seguito, in questa stessa pagina, è possibile approfondire una sintesi dei contenuti del Report, articolata secondo le stesse dimensioni di analisi su cui si articola il documento.
Contributi
Hanno compilato il questionario 29 partecipanti, in maggioranza rappresentanti di organizzazioni appartenenti alla Community OGP Italy. Il questionario, composto da un totale di 15 domande sia a risposta chiusa che aperta, era articolato in due sezioni: la prima con l’obiettivo di raccogliere informazioni sui partecipanti e le organizzazioni di appartenenza; la seconda, volta a rilevare le opinioni degli stessi sulle priorità e i relativi obiettivi della strategia.
Distribuzione temporale
La partecipazione alla consultazione si è concentrata soprattutto negli ultimi dieci giorni, in cui sono pervenuti più della metà dei questionari compilati.
Caratteristiche dei partecipanti
Il grafico che segue riporta le informazioni sui partecipanti e sulle relative organizzazioni di appartenenza.
Larga parte delle organizzazioni rispondenti al questionario (più dell’80%) appartiene alla Community OGP Italia. Di queste, più della metà (il 62%) è coinvolta nella Community OGP Italia da più di due anni, mentre circa un terzo il 33%) è coinvolta da un anno e una soltanto ha aderito da meno di 12 mesi. Rispetto alla conoscenza dei contenuti del 5° Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto 2022-2023 e della Strategia OGP 2023 – 2028, la maggioranza dei partecipanti afferma di conoscerli entrambi, in particolare la quasi totalità delle organizzazioni che già fanno parte della Community OGP Italia. Il grafico seguente riporta l’area di competenza professionale prevalente di cui si occupano i rispondenti al questionario: per i 2/3 si occupano di partecipazione, trasformazione digitale inclusiva e anticorruzione.
Analisi dei contributi
Attraverso la consultazione, i partecipanti potevano esprimere le proprie opinioni sui contenuti proposti per la Strategia nazionale per il governo aperto, in particolare:
A) indicando per ciascuna priorità in esame:
- il livello di importanza assegnato a ciascuno degli obiettivi strategici proposti;
- ulteriori obiettivi da integrare.
B) assegnando un ordine di importanza alle priorità da attuare affinché la strategia nazionale per il governo aperto abbia successo.
Nel Report vengono analizzate le risposte ottenute per ciascuna delle priorità proposte:
- Rendere il metodo del governo aperto parte integrante della strategia nazionale PNRR, in collaborazione con gli attori che lo attuan
- Attuazione del governo aperto a livello locale, diffondendo le lezioni apprese attraverso le esperienze realizzate a livello nazionale e internazionale
- Definire e diffondere le competenze per il governo aperto e promuovere la leadership per la sua attuazione nella dirigenza pubblica e nella società civile organizzata
- Supportare la diffusione dei principi del governo aperto nel mondo in collaborazione e in linea con le agende dei fora internazionali
- Realizzare pratiche per il governo aperto negli ambiti di maggiore impatto per la riduzione delle disuguaglianze, per l’equità sociale e per l’integrità
Conclusioni
Gli esiti della consultazione sono sostanzialmente confermativi rispetto a un generale assenso verso i contenuti della vision, delle priorità e degli obiettivi strategici proposti.
Ciò è coerente con il fatto che essi costituiscono il risultato di un lavoro di sistematizzazione del Forum Multistakeholder per il governo aperto, a partire dai contenuti della nuova strategia di OGP 2023-2028 e avvalendosi degli elementi emersi dalla riflessione che ha coinvolto la Community nell’aprile scorso. A seguito della consultazione è possibile dunque ritenere approvato il documento draft di strategia relativamente ai contenuti confermati dalla stessa.
I 28 obiettivi strategici proposti per la priorità “Realizzare pratiche per il governo aperto negli ambiti di maggiore impatto per la riduzione delle disuguaglianze, per l’equità sociale e per l’integrità”, unitamente a quelli riferiti alle altre priorità, per un totale complessivo di 60, sono stati sottoposti all’analisi della Task Force per il governo aperto del Dipartimento della Funzione Pubblica, che ne restituirà gli esiti al Forum Multistakeholder.
La finalità dell’analisi è quella di individuare, fra gli obiettivi proposti nella consultazione, quelli che andranno a integrare il documento di strategia distinguendoli da quelli, a carattere più operativo, che potranno essere ulteriormente discussi e valorizzati nel futuro percorso di co-creazione del 6NAP, che punterà ad includere tutti gli attori rilevanti ai fini della Strategia nazionale per il governo aperto. A conclusione dell’attività descritta, il FMS produrrà la versione finale del documento di Strategia nazionale per il governo aperto, aggiornato sulla base degli esiti della consultazione, e lo presenterà alla Community OGPIT in occasione della prima plenaria del 2024.