Skip to main content

Cookie settings

We use cookies to ensure the basic functionalities of the website and to enhance your online experience. You can configure and accept the use of the cookies, and modify your consent options, at any time.

Essential

Analytics and statistics

STATUS QUO

Il Comune di Palermo non ha ancora affrontato in maniera organica ed effettiva il tema della partecipazione della cittadinanza alla gestione dei Beni Comuni. Manca una discussione pubblica che aggreghi consenso e spinga l'approvazione del regolamento sui Beni Comuni anche al fine di abilitare la partecipazione ed il controllo civico sulle scelte ambientali strategiche delle società che gestisconoi servizi pubblici locali, di cui il Comune di Palermo è socio unico. Si evidenzia il fatto che la partecipazione stenta concretamente ancora a decollare per mancanza di alcuni presupposti come un chiaro quadro di regole e di conseguenza può sembrare che il coinvolgimento possa essere inteso dall'Ente come una cessione di sovranità piuttosto che come l'opportunità di un rafforzamento strategico della capacità di determinare politiche che ineriscono alla gestione condivisa dei Beni Comuni causando così valore aggiunto e crescita sociale tramite il contributo che i cittadini possono apportare nell'assumere insieme al Comune la responsabilità di una gestione condivisa e collaborativa di beni e servizi pubblici.

Confirm

Please log in

You can access with an external account

Share