Il Piano Locale del Governo Aperto della città di Palermo
#OGPLocal Open Gov Local
Torna a Appalti pubblici e... pubblicati
AZIONE
I suddetti problemi nel contesto considerato possono essere affrontati costituendo un team che riesca a cucire le relazioni necessarie fra i soggetti coinvolti in questo sforzo d’innovazione, insieme all’elemento esterno delle OSC (organizzazioni della società civile) portatrici di competenze e interessi riguardo agli obiettivi e alle soluzioni da mettere in essere. Tale team si dovrà riunire, con cadenza regolare e al bisogno, durante il periodo che va da settembre 2021 a Giugno 2022 ponendosi i seguenti obiettivi-Trovare una forma efficace per arrivare ad una pubblicazione tramite dato aperto delle informazioni già presenti nel portale appalti.-Arrivare ad un protocollo che consenta la standardizzazione delle procedure di affidamento diretto in vista di favorirne la pubblicazione tramite dato.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
2 commenti
Il portale comunale [1] dà evidenza di come abbia alle spalle una ricca banca dati.
Lo sottolineo in premessa perché uno degli obiettivi minimi è la pubblicazione di dati leggibili meccanicamente: vista questa premessa è certamente raggiungibile e probabilmente anche con uno "sforzo" piccolo.
Questa PA è una fonte del portale open data di ANAC [2]. Lo sottolineo sia perché siamo già in presenza di un flusso dati, che potrebbe essere usato come una delle fonti di questa azione, sia per prendere spunto in termini di elenco e schema di dati da pubblicare.
Il portale ANAC da solo al momento (da verificare) non risolve gli obiettivi di questa azione, perché ad esempio non contiene dati aggiornati sugli aggiudicatari. Questa azione si risolve pienamente se tutte le fasi degli appalti hanno un contenuto informativo ricco ed aggiornato in modo omologo.
[1] https://portaleappalti.comune.palermo.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp
[2] https://dati.anticorruzione.it/opendata
Come sub azione attiverei in termini informativi tutto ciò che abilita la concorrenza. Alla doverosa trasparenza e monitoraggio abilitati dall’azione, aggiungerei quegli elementi che trasformano questo portale nello spazio informativo migliore per fare business con la PA o per creare app e servizi che consentano di fare business con la PA. Tutto questo con vantaggi per le imprese, per la PA e per la cittadinanza.
Sto caricando i commenti ...