Il Piano Locale del Governo Aperto della città di Palermo
#OGPLocal Open Gov Local
Back to Appalti pubblici e... pubblicati
PROBLEMA
Il Comune di Palermo gestisce tramite appalto ingenti quantità di denaro e gli appalti vengono gestiti da un apposito portale. Nonostante queste informazioni siano “potenzialmente” già presenti non sono aperte e dunque si riscontra l’impossibilità per i cittadini (ma anche la difficoltà per gli stessi addetti ai lavori) di rendersi conto in maniera sufficientemente chiara dell’andamento delle spese bandite tramite appalto. A questo si abbina un panorama ancor meno chiaro per quanto riguarda gli affidamenti diretti per mancanza di procedure univoche di gestione che possano favorire una pubblicazione tramite dati e di un regolamento che normi la materia.
Report inappropriate content
Is this content inappropriate?
2 comments
Buongiorno, tutta l’informazione sugli appalti e spesa pubblica deve essere trasparente e pubblica quasi in simultaneo possibilmente, servirebbe una gestione indipendente di questa informazione e la pubblicazione dei dati. Vi seguo, buon lavoro.
Da ex dipendente della pubblica amministrazione, mi duole rilevare che la mancata trasparenza è uno dei punti più dolenti delle gare pubbliche.
Per quanto riguarda gli affidamenti diretti (che spesso, per ragioni di urgenza, sono indispensabili) è assolutamente necessario incrementare i meccanismi di controllo.
Loading comments ...