Il Piano Locale del Governo Aperto della città di Palermo
#OGPLocal Open Gov Local
AZIONE
L’impegno consiste nell’implementazione della piattaforma ICARO, strumento già previsto dal Regolamento comunale del 17.04.2020 e in corso di realizzazione, e nello stimolare la stipula, da parte del Comune di Palermo e della Sispi s.p.a., di un Protocollo di utilizzo che serva a favorire l’uso e la fruizione di alcuni dati dal contenuto sensibile, in parte non ancora utilizzabili.I risultati attesi possono essere così sintetizzati:-ridurre i tempi delle comunicazioni interne agli uffici dell’Amministrazione;-garantire l’aggiornamento automatico dei dati dell’utenza;-tracciare le richieste degli utenti e monitorare i tempi medi del servizio;-ricavare dati di spesa certi;-migliorare la definizione dei dati, report e statistiche;-garantire agli operatori la fruizione dei dati e le informazioni c.d. sensibili contenuti nella piattaforma e il monitoraggio dei processi con dati in forma anonimizzata e/o aggregata.Tutti questi fattori perseguono, come obiettivo generale, l’innalzamento dello standard di qualità dei servizi resi alla collettività grazie al ricorso alla dematerializzazione delle pratiche volte all’attivazione dei servizi di pubblica utilità.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
5 commenti
Manca, a mio dire, l'istituzione di un albo di professionisti esterni altamente qualificati che possano operare da tramite tra le realtà associative palermitane e uffici comunali nella rilevazione dei problemi di carattere sociale maggiormente avvertiti in città.
Mi chiedo, inoltre, se è possibile avere contezza sui tempi di attivazione di questa piattaforma Icaro.
Vi seguo
Ottimo progetto, mi chiedo quale tipo di tecnologie si pensa di usare.
Mi sembra un'iniziativa di grande rilevanza. Interessata a conoscere i tempi di attivazione e le modalità di coinvolgimento di tecnici esperti nella rilevazione dei bisogni della comunità.
Che tipo di servizi socio-assistenziali saranno pubblicizzati all'interno di questa piattaforma?
Lavoro da anni per un'associazione del terzo settore e mi piace molto questo impegno. Credo però sia fondamentale coinvolgere di più le realtà rappresentative nella creazione di Icaro, perchè non sempre è facile venire a conoscenza degli strumenti già attivi a servizio della collettività. Il dialogo con il comune per noi è fondamentale
Progetto molto interessante. Mi domando se, in rapporto alla cittadinanza palermitana potenzialmente interessata, la piattaforma ICARO possa mostrare pari utilità e facilità di fruizione per tutte le fasce d'età o se si ponga un problema di digital divide.
Sto caricando i commenti ...