Linee Operative di Comunicazione FSE 2.0
Indicazioni operative e metodologiche volte a fornire supporto alle Regioni e Province Autonome nell’attuazione dei Piani Operativi di comunicazione FSE (2023 – 2026)
Al fine di agevolare l’operato delle Regioni e Province autonome nella predisposizione delle iniziative di comunicazione relative al Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0., si espone in consultazione pubblica il documento Linee Operative di Comunicazione FSE 2.0.
L’accelerazione della Trasformazione Digitale del Sistema Sanitario Nazionale richiede di colmare il GAP di competenze digitali per tutti i professionisti del sistema sanitario e di creare una mentalità digitale diffusa.
In tale contesto, si inserisce il Progetto “REFORM/SC2022/047 DIGITAL SKILLS TO INCREASE QUALITY AND RESILIENCE OF THE HEALTH SYSTEM IN ITALY”, finanziato da DG Reform, volto a migliorare le competenze digitali dei professionisti del settore sanitario (attraverso la definizione di una strategia nazionale condivisa) e a facilitare l’alimentazione e l’adozione del Fascicolo Sanitario Elettronico, da parte dei professionisti del settore sanitario, tramite la condivisione di specifiche Linee Operative sul tema comunicazione in ambito FSE 2.0.
Lo scopo primario di tale documento, che ingloba i contributi di Regioni e Province Autonome raccolte durante le attività di co-creazione, è quello di fornire Linee Operative che si configurino come strumento metodologico a supporto delle Regioni e Province Autonome per orientarne l’operato nelle attività di comunicazione, nell’implementazione dei Piani Operativi e - in generale - nelle attività di comunicazione FSE 2.0., fornendo indicazioni su 4 macro-ambiti:
- Governance: indicazioni relative al modello organizzativo tra i diversi livelli di governo coinvolti nelle iniziative di comunicazione;
- Pianificazione: indicazioni sull’organizzazione preliminare e coordinamento delle attività di comunicazione
- Contenuti: istruzioni pratico-metodologiche circa la creazione dei contenuti delle iniziative (obiettivi, target, messaggi, canali di comunicazione);
- KPI: indicazioni inerenti agli standard di valutazione e monitoraggio delle performance delle attività di comunicazione.
Al fine di garantire il più ampio processo partecipativo da parte di tutti i diversi stakeholder coinvolti, il Dipartimento per la trasformazione digitale e il Ministero della Salute intendono raccogliere contributi riguardo il contenuto del documento di Linee Operative di Comunicazione FSE 2.0.
Perché partecipare
Il documento di Linee Operative di Comunicazione FSE 2.0. rappresenta uno strumento che guiderà le Regioni e Province Autonome nell’attuazione dei Piani Operativi, agevolando difatti la pianificazione, progettazione ed esecuzione delle iniziative di comunicazione correlate al Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0., al fine di incrementarne l’alimentazione e l’adozione e da parte dei professionisti del settore sanitario.
Pertanto, ogni contributo sarà utile a fornire indicazioni per la redazione della versione finale del documento.
Chi può partecipare
La consultazione pubblica consente, a coloro che vogliano avanzare proposte o suggerimenti, di fornire il proprio contributo sulle Linee Operative di Comunicazione FSE 2.0.
In particolare, sono invitati a prendere parte alla consultazione pubblica i Responsabili e i Referenti di Comunicazione rappresentanti delle Regioni e Province Autonome che si occupano di tematiche inerenti al Fascicolo Sanitario Elettronico e alla comunicazione territoriale.
Quando partecipare
La consultazione pubblica sul documento di Linee Operative di Comunicazione FSE 2.0 inizia il 8 maggio per concludersi il 29 maggio 2023.
Come partecipare alla consultazione
Per partecipare alle consultazioni è necessario registrarsi tramite SPID alla piattaforma “ParteciPa”, cliccando in alto a destra su Accedi. A seguito della registrazione, si accede alla pagina dedicata ai commenti alle Linee Operative di Comunicazione FSE 2.0. Qui è possibile:
- leggere tutte le proposte avanzate da altri utenti. Prima di proporre una nuova azione, è importante leggere le proposte precedenti, sia per impostare correttamente il proprio contributo, sia per verificare che qualcuno non abbia già proposto qualcosa simile;
- contribuire con la propria proposta, apportando commenti e suggerimenti costruttivi.
Condividi: