Privacy policy
Perché queste informazioni
In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti che consultano ed utilizzano il sito: https://www.partecipa.gov.it (di seguito “ParteciPa”).
Si tratta di un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento UE") e della normativa italiana vigente per la protezione dei dati personali, d.lgs. 196/2003 e successive modifiche, in particolare quelle introdotte dal d.lgs. n. 101/2018.
Scopo di questa informativa è spiegare i motivi per cui vengono raccolti e trattati i dati personali, degli utenti, quale uso è fatto delle informazioni ricavate e quali sono i diritti degli utenti al riguardo.
Le informazioni fornite non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali pubblicati sulla piattaforma ParteciPa
Titolari del trattamento
Il Dipartimento della funzione pubblica con sede
Palazzo Vidoni - Corso Vittorio Emanuele, 116, 00186 Roma – Tel: 06 68991
e il Dipartimento per le riforme istituzionali con sede
Largo Chigi, 19, 00187 Roma – Tel: 06 67791
della Presidenza del Consiglio dei ministri sono contitolari del trattamento dei dati personali, in base a un Accordo di contitolarità stipulato ai sensi dell’articolo 26 del Regolamento UE.
Responsabile della protezione dei dati
Il responsabile della protezione dei dati personali è una figura prevista dall'art. 37 del Regolamento UE coopera con l'Autorità Garante e costituisce il punto di contatto, anche rispetto agli interessati, per le questioni connesse al trattamento dei dati personali (artt. 38 e 39 del Regolamento UE), nonché al coordinamento per l'implementazione e la tenuta dei registri delle attività di trattamento (art. 30 del Regolamento UE).
Come previsto dall’art. 37, settimo paragrafo, del Regolamento UE, si riportano di seguito i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati:
Pec: USG@mailbox.governo.it
responsabileprotezionedatipcm@governo.it
(Collegamento esterno)
Base giuridica e finalità del trattamento
Il Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per le riforme istituzionali, della Presidenza del consiglio dei ministri, in qualità di contitolari, promuovono la piattaforma ParteciPa con l’obiettivo di rafforzare il ricorso alle consultazioni pubbliche con strumenti telematici per migliorare la qualità e la trasparenza della decisioni pubbliche.
I dati vengono trattati ai sensi dell’articolo. 9 del d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell’amministrazione digitale –CAD) recante. Partecipazione democratica elettronica che prevede che le amministrazioni pubbliche “[…] favoriscono ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all'estero, al processo democratico e per facilitare l'esercizio dei diritti politici e civili e migliorare la qualità dei propri atti, anche attraverso l'utilizzo, ove previsto e nell'ambito delle risorse disponibili a legislazione vigente, di forme di consultazione preventiva per via telematica sugli schemi di atto da adottare”.
I dati forniti liberamente e volontariamente dagli utenti attraverso la piattaforma ParteciPa, vengono acquisiti e trattati nel rispetto delle regole fissate dal Regolamento UE e utilizzati esclusivamente per fini sopra elencati. Il Dipartimento della funzione pubblica e il Dipartimento per le riforme istituzionali si impegnano a rispettare e a proteggere i dati personali forniti dagli utenti che accedono e consultano la piattaforma ParteciPa nel rispetto delle disposizioni di legge atte a garantire la sicurezza, l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità dichiarate.
I dati degli utenti sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia strettamente necessario e funzionale a tale finalità, nel rispetto delle disposizioni europee e nazionali.
Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti elettronici per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Per le consultazioni che si svolgono su ParteciPa, i contenuti inseriti dall’utente e firmati con pseudonimo sono pubblicati per il tempo strettamente necessario a allo svolgimento della consultazione e fino alla chiusura della stessa; successivamente sono pubblicati su ParteciPa solo i report sui risultati in forma aggregata e anonima.
I trattamenti di dati degli utenti connessi all'utilizzo della piattaforma ParteciPa sono curati, tramite strumenti elettronici e previa adozione delle idonee misure di sicurezza, da personale autorizzato al trattamento.
Tipologia dei dati trattati
Gli utenti possono navigare sulla piattaforma ParteciPa liberamente e in modo anonimo, consultando i contenuti del sito, le consultazioni attive e quelle concluse.
Per poter partecipare attivamente ad una consultazione con azioni quali la creazione di una proposta, la compilazione di un questionario, l’inserimento di un commento ad un testo o ad una proposta, è necessario loggarsi o creare un profilo utente su ParteciPa, a partire dall’indirizzo https://partecipa.gov.it/users/sign_in.
Dati forniti volontariamente
La registrazione da parte degli utenti è indispensabile per permettere la partecipazione attiva alle consultazioni che si svolgono sulla piattaforma ParteciPa.
La registrazione avviene con SPID.
Al momento della registrazione, i dati forniti attraverso SPID sono:
- il codice identificativo
- l’indirizzo e-mail
Per completare la registrazione gli utenti forniscono le seguenti ulteriori informazioni:
● Pseudonimo: è il nome pubblico che appare sui post e sui contributi. Con l'obiettivo di garantire la tutela dei dati personali, è possibile adottare uno Pseudonimo che non consenta l’identificazione dell’utente.
● Nickname: è l’identificativo dell’utente utilizzato dal sistema.
L’utente deve avere cura di non includere tra i contenuti pubblicati su ParteciPa dati personali, ad esempio nelle proposte e nei commenti, poiché tali contenuti saranno pubblicati e potranno essere visibili da tutti, così come ricevuti e saranno sottoposti, se necessario, solo ad una moderazione a posteriori. Inoltre i contenuti inviati non possono essere modificati o cancellati (se non con l’intervento di un moderatore)
ParteciPa consente, comunque, all’utente che non desidera che i propri contributi siano pubblicati, di inviarli a un indirizzo di posta elettronica appositamente previsto.
Tutti i dati personali forniti dagli utenti attraverso la piattaforma ParteciPa saranno trattati in modo lecito e secondo correttezza al fine di fornire i servizi richiesti e in coerenza con le finalità del trattamento riportate al paragrafo Base giuridica e finalità del trattamento.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di ParteciPa acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) e altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e dei suoi servizi.
Cookies
I cookies sono piccoli file di testo che la piattaforma ParteciPa invia al terminale dell’Utente, durante la navigazione sul sito. I Cookie vengono memorizzati dal browser in maniera automatica, per poi essere ritrasmessi allo stesso sito alla visita successiva.
Navigando su ParteciPa, verrà richiesto, qualora necessario, di esprimere il consenso informato all’installazione sul dispositivo dei cookie di seguito meglio descritti:
● cookie tecnici di sessione: sono utilizzati per permettere alla piattaforma ParteciPa di funzionare correttamente e non sono strumentali alla raccolta di dati personali identificativi dell’utente. Per la loro installazione non è necessario richiedere consenso dell’Utente, ma quest’ultimo potrà comunque in qualsiasi momento decidere di disattivarli. Si precisa che la mancata installazione dei cookie tecnici potrebbe comportare malfunzionamenti o rallentamenti nella navigazione. I cookie sono memorizzati solo fino al termine della sessione di navigazione e vengono cancellati con la chiusura del browser;
● cookie tecnico: è utilizzato per registrare l’eventuale consenso prestato all’installazione di cookie analytics o di terze parti;
● cookies analytics di terze parti: sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli Utenti e su come gli stessi visitano ParteciPa. Per tale finalità, il sito si avvale del servizio Google Analytics, prestato gratuitamente da Google Inc., che permette di misurare come gli Utenti interagiscono con i contenuti del sito. Si precisa che i dati sono raccolti all’unico fine di elaborare informazioni statistiche anonime sull’uso di ParteciPa e per verificare il corretto funzionamento dello stesso; non sono utilizzati per il funzionamento di servizi volti a rimandare all’utente, nel corso della navigazione, messaggi pubblicitari in linea con le preferenze di navigazione. I dati generati da Google Analytics sono conservati da Google come indicato nell’informativa reperibile al seguente link:
https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it
L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
Gli utenti hanno la possibilità di impostare i propri dispositivi in modo da accettare tutti i cookie, ricevere notifiche quando un cookie viene inviato o non ricevere affatto cookie. Per una ottimale gestione, attivazione e disattivazione dei cookie a seconda del browser utilizzato per visualizzare il sito è possibile fare riferimento alle rubriche di aiuto dei browser più utilizzati: Internet Explorer, Safari, Chrome, Firefox , Opera.
Per maggiori informazioni sul modo in cui funzionano i cookie e la pubblicità mirata, è possibile altresì consultare i siti www.youronlinechoices.eu e www.allaboutcookies.org.
Diritti degli interessati
Gli interessati (persone fisiche a cui si riferiscono i dati) hanno il diritto di richiedere, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). A tal fine è possibile rivolgersi a coloro che esercitano le funzioni di Titolare del trattamento, ai sensi del DPCM del 25 maggio 2018, mediante richiesta inviata ai relativi punti di contatto o mediante e-mail ai seguenti indirizzi di posta elettronica, rispettivamente certificata e ordinaria:
● Pec: USG@mailbox.governo.it
● Email: responsabileprotezionedatipcm@governo.it,
utilizzando l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Autorità del Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo: www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/1089924
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso la piattaforma ParteciPa avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei personali seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su (www.garanteprivacy.it).
Modifiche alla presente Informativa
La presente Informativa è soggetta ad aggiornamenti in ottemperanza a disposizioni normative o regolamentari.
La presente Informativa è stata aggiornata per l’ultima volta il 5 dicembre 2019, qualunque ulteriore modifica alle Informazioni sul trattamento dei dati personali sarà notificata a tutti gli utenti registrati e ne verrà chiesta l’accettazione al primo nuovo accesso su ParteciPa.