Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
La comunità di pratica sulle tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica
Changes at "Accortezze di accessibilità"
Compare view mode:
Title (Italiano)
- +Accortezze di accessibilità
Description (Italiano)
- +Per rendere meglio fruibile per tutti lo spazio partecipativo, si può porre attenzione ad alcune cose:
- +
- +quando si inserisce un indirizzo mail, usando la catenella dell'editor sopra si ottiene automaticamente un link che apre un nuovo missaggio di posta elettronica da spedire all'indirizzo indicato;
- +esempio di caricamento di link a indirizzo mail
- +
- +
- +
- +quando si vuole dare enfasi a una parola o locuzione preferire il grassetto o il corsivo piuttosto che usare le sottolineature, perché convenzionalmente indicano la presenza di un link;
- +è bene usare le elenchi puntati o titoli di paragrafo di varia 'importanza' per suddividere il testo in argomenti e dargli una struttura che semplifica la lettura, la comprensione e il ritrovamento di punti di interesse in accessi successivi;
- +esempio di selezione del tipo di intestazione
- +
- +
- +
- +esempio di selezione dell'elenco puntato
- +
- +
- +
- +ricordare di descrivere le immagini, in modo che siano comprensibili anche per chi non può vederle;
- +ricordare l'uso dei sottotitoli o di riassunti di contenuti di video per consentire a tutti di fruire del contenuto anche se impossibilitati a vederlo o sentirlo;
- +fare attenzione al contrasto tra colori nelle immagini, ma anche ad usare colori visibili per tutti. A questo proposito si possono usare alcuni strumenti come Contrast Checker (Collegamento esterno), verifica di visibilità dei colori (Collegamento esterno);
- +verificare l'accessibilità dei file che vengono caricati, usando strumenti dedicati, per esempio si può usare mauve (Collegamento esterno) per i pdf;
- +utilizzare un linguaggio semplice, conosciuto alla maggioranza delle persone, esplicitare gli acronimi. Usare frasi semplici, con pochi incisi e poco involute.
Version author
Version created at
03/05/2024 09:24