This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica

La comunità di pratica sulle tecnologie digitali a supporto della partecipazione pubblica

  • The assembly
  • Meetings
  • Casi d'uso
  • Decidim: cosa e come
  • Confronto
chevron-left Back to list

Fiducia e Informazione nei processi di partecipazione: quale ruolo degli strumenti digitali?

Avatar: Official meeting Official meeting
07/03/2024 12:08   comment-square 9 comments
04 April 2024
15:00 - 17:00
Attendees count 18
Attending organizations

Università di Napoli
Camera di commercio di Pordenone e Udine
Fondazione RCM
Tribunale di Modena
Labsus
Comune di Milano
Comune San Marco Evangelista
Comune di Cesano Maderno
ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
Regione Puglia
Comune di Bari
Più democrazia Italia
Regione Emilia Romagna
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Comune di Benevento
Ordine Ingegneri della Provincia di Benevento
Comune di Capua
Liceo Manzoni Milano

Reference: tec-MEET-2024-01-28
Version number 19 (of 19) see other versions

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/assemblies/tecnologie-digitali/f/284/meetings/28/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/assemblies/tecnologie-digitali/f/284/meetings/28/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Add to calendar

  • Add to Outlook calendar
  • Add to Apple calendar
  • Add to Google calendar

Durante l'incontro ragioniamo su come le tecnologie digitali possono essere d'aiuto per assicurare i principi di "Fiducia" e "Informazione" nella realizzazione dei processi di partecipazione.

Ci aiuta nella riflessione la Carta della Partecipazione, che sintetizza così questi due principi:

Fiducia: un processo partecipativo crea relazioni eque e sincere tra i partecipanti promuovendo un clima di fiducia, di rispetto degli impegni presi e delle regole condivise con i facilitatori, i partecipanti e i decisori. Per mantenere la fiducia è importante che alcune delle scelte emerse dal processo partecipativo siano attuate. 

Informazione: un processo partecipativo mette a disposizione di tutti i partecipanti, in forma semplice, trasparente, comprensibile e accessibile con facilità, ogni informazione rilevante ai fini della comprensione e valutazione della questione in oggetto. La comunità interessata viene tempestivamente informata del processo, dei suoi obiettivi e degli esiti via via ottenuti.


Cerchiamo insieme di capire come le tecnologie digitali possono essere utilizzate per:

  • creare relazioni eque e sincere tra gli attori coinvolti
  • promuovere un clima di fiducia di rispetto degli impegni presi e delle regole condivise
  • informare le comunità interessate del processo, dei suoi obiettivi e delle modalità di partecipazione
  • mettere a disposizione di tutti i partecipanti, le informazione rilevanti del processo
  • rendere conto dei risultati e degli impatti


Con l'aiuto di casi studio, viene approfondito l’uso di alcuni componenti della piattaforma Decidim utili ad assicurare l'applicazione di questi principi.

Attending participants

Avatar: Michele Pablo Silva - admin Michele Pablo Silva - admin
Avatar: amauro amauro
Avatar: Fra Fra
Avatar: A_S_Fp A_S_Fp
Avatar: Daniela Daniela
Avatar: Lucia Lancerin Lucia Lancerin
Avatar: Paola Paola
Avatar: Celeste Celeste
Avatar: Bertilla Ceccato Bertilla Ceccato
Avatar: Giuseppe Di Gioia Giuseppe Di Gioia
Avatar: Oliverio Gentile Oliverio Gentile
Avatar: Valeria_bf Valeria_bf
Avatar: Caterina Caterina
Avatar: Ermi Ermi
Avatar: Gabriella Gabriella
Avatar: NicolaTurilli NicolaTurilli
Avatar: SaBri SaBri
Avatar: stanis stanis
Avatar: Nunzia Nunzia
Avatar: Sara Bellettato Sara Bellettato
Avatar: Patricia Patricia
Avatar: monyclimb monyclimb
Avatar: Michele Silva - Staff di ParteciPa Michele Silva - Staff di ParteciPa
Avatar: virgibonsi virgibonsi
Avatar: Frank Frank
Avatar: Marieva Favoino Marieva Favoino
Avatar: SANDRA CADDEO SANDRA CADDEO
Avatar: Sgr_PDI Sgr_PDI
Avatar: DANIMAI DANIMAI
Avatar: VALENTINA VALENTINA
Avatar: Lioness Lioness
and 28 more people (see more) (see less)

Meeting Minutes

1. Accoglienza e condivisione dell’agenda dell'incontro 

Lo Staff di Formez ha accolto  i partecipanti e introdotto gli obiettivi e l’agenda dell’incontro, quindi i  partecipanti si sono presentati brevemente specificando il proprio nome e l’organizzazione di appartenenza.

2. Fiducia e informazione nella Carta per la partecipazione

Fedele Congedo ha introdotto il tema dell’incontro, illustrando i principi di Fiducia e di Informazione, così come sono espressi bella Carta per la Partecipazione.

  • Fiducia: un processo partecipativo crea relazioni eque e sincere tra i partecipanti promuovendo un clima di fiducia, di rispetto degli impegni presi e delle regole condivise con i facilitatori, i partecipanti e i decisori. Per mantenere la fiducia è importante che alcune delle scelte emerse dal processo partecipativo siano attuate. 
  • Informazione: un processo partecipativo mette a disposizione di tutti i partecipanti, in forma semplice, trasparente, comprensibile e accessibile con facilità, ogni informazione rilevante ai fini della comprensione e valutazione della questione in oggetto. La comunità interessata viene tempestivamente informata del processo, dei suoi obiettivi e degli esiti via via ottenuti.

3. Fiducia, qualità dell'informazione e tecnologie: alcuni spunti su cui riflettere

Giulia Bertone ha fornito alcuni spunti provenienti da esperienze e buone pratiche per stimolare la riflessione sul ruolo che le tecnologie digitali possono avere nel costruire fiducia e nel innalzare la qualità dell’informazione nell'ambito dei processi di partecipazione pubblica.

In particolare sono stati focalizzati gli usi di piattaforme digitali per:

  • Rendere trasparente il "patto di partecipazione" con i cittadini
  • Informare i partecipanti durante lo svolgimento del processo
  • Condividere dati e informazioni utili a partecipare in modo qualificato ai processi
  • Condividere gli esiti dei percorsi di partecipazione
  • Monitorare l'impatto dei processi

Vengono poste all’attenzione dei partecipanti anche due ulteriori focus che riguardano:

  • Le modalità di identificazione dei partecipanti negli ambienti digitali 
  • La trasparenza delle tecnologie e del codice. A questo propsoito viene riportato l’esempio del “Contratto sociale” per lo sviluppo e l’uso del software Decidim: https://docs.decidim.org/en/develop/understand/social-contract

Qui di seguito i link ai casi d’uso presentati.

  • Il patto di aprtecipazione del  Bilancio Partcipativo del Comune di Milano (2017, 2018): https://bilanciopartecipativo.comune.milano.it/content/view/3
  • Le pagine con le risorse informative a supporto: https://bilanciopartecipativo.comune.milano.it/content/view/13
  • Il prezziario per la realizzazione delle opere publbiche: https://bilanciopartecipativo.comune.milano.it/content/view/14
  • Gli open data condivisi realtivi a tutto il processo di  Bilancio Partcipativo: https://bilanciopartecipativo.comune.milano.it/content/view/63
  • Lo strumento per il monitoraggio dell’implementazione dei progetti finanziati dal Bilancio Partecipativo:
  • a Milano: https://bilanciopartecipativo.comune.milano.it/
  • a Vignola: https://partecipa.comune.vignola.mo.it/processes/monitoraggio


4. Riflessione e scrittura individuale

I partecipanti sono stati coinvolti nella condivisione di idee rispetto all'oggetto dell’incontro.

Con l’aiuto di una lavagna Miro sono stati invitati a riflettere individualmente su alcune domande di lavoro e a condividere le proprie idee utilizzando i post-it.

Le domande di lavoro poste sono state le seguenti:


1- FIDUCIA

Come le tecnologie digitali possono essere utilizzate per...

  • creare relazioni eque e sincere tra gli attori coinvolti
  • promuovere un clima di fiducia di rispetto degli impegni presi e delle regole condivise
  • rendere conto degli esiti e degli impatti…

Come possiamo “Fidarci” delle tecnologie?


2 - INFORMAZIONE

Come le tecnologie digitali possono essere utilizzate per...

  • Mettere a disposizione di tutti i partecipanti, le informazione rilevanti
  • Informare le comunità interessate del processo, dei suoi obiettivi e delle modalità di partecipazione
  • Informare degli esiti via via ottenuti

Rispetto all'uso delle tecnologie...su cosa i cittadini devono essere informati?

Le riflessione individuale appuntate dai post-it sono state condivise in plenaria. Con l’aiuto dei facilitatori si è data lettura dei post-it, chiedendo agli autori di intervenire per approfondire il loro contributo.

Qui di seguito il link alla board MIRO:

Fiducia: https://miro.com/app/board/uXjVNwbqZ7c=/?moveToWidget=3458764583841306986&cot=14

Qualità dell’informazione: https://miro.com/app/board/uXjVNwbqZ7c=/?moveToWidget=3458764584401070713&cot=14

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason

9 comments

Order by:
  • Older
    • Best rated
    • Recent
    • Older
    • Most discussed
Conversation with Sgr_PDI
Avatar: Sgr_PDI Sgr_PDI
09/03/2024 16:39
  • Get link Get link

Un "clima di fiducia" oggi non basta più...perchè un cittadino per sentirsi effettivamente partecipe, in termini del tutto QUALITATIVI, ha il necessario bisogno di "contare", ovvero essere considerato "elemento cogente" nelle scelte definitive da prendere ed attuare, così come ben ci dimostra la gestione efficiente ed efficace dell'intera "filiera" procedurale" legata al BILANCIO PARTECIPATIVO progettata e realizzata dal Comune di Vignola.

Avatar: ADM ADM
13/03/2024 17:27
  • Get link Get link

Contrapposto👆al principio di anonimato della partecipazione mediante alias.

Avatar: Ermi Ermi
26/03/2024 11:16
  • Get link Get link

Credo che sia importante definire come validare il concetto di efficacia e congruità della partecipazione anche sotto l'aspetto numerico e della distribuzione di appartenenza in termini di categorie riguardante cultura, livello professionale, età, ecc.
La domanda è : la risposta partecipativa offerte dalle nostre opportunità raggiunge e coinvolge molte fasce sociali dei cittadini o siamo solo una minoranza culturalmente predisposta alle opportunità partecipative ?

Avatar: Ermi Ermi
26/03/2024 11:29
  • Get link Get link

Rientra nella concetto di fiducia di chi viene invitato a partecipare. Altra elemento è la fiducia attribuita ai risultati della iniziativa partecipativa rispetto alla corrispondenza alla più vasta volontà popolare

Avatar: ADM ADM
04/04/2024 15:01
  • Get link Get link

Interessante instaurare un clima di fiducia nella partecipazione pubblica soprattutto nel concetto di trattamento dei dati non solo personali ma afferenti il processo di rendicontazione del processo partecipativo X in genere.
[1] https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/cosa-intendiamo-per-dati-personali

Conversation with Marco
Avatar: Marco Marco
09/04/2024 15:26
  • Get link Get link

Salve, come si riceve l'attestato di partecipazione al corso di formazione? grazie

Avatar: Patricia Patricia
26/04/2024 11:35
  • Get link Get link

Salve avrei necessità dell'attestato di partecipazione in quanto dovrei far rientrare queste due ore nell'attività di formazione del mio ente, vi lascio i miei dati:
Patrizia Polidori
e-mail: patrizia.polidori@isprambiente.it

Conversation with ortoland
Avatar: ortoland ortoland
07/05/2024 17:50
Edited
  • Get link Get link

grazie per la risposta!

Roberto di https://www.casasicura.it

Avatar: Michele Silva - Staff di ParteciPa Michele Silva - Staff di ParteciPa
07/05/2024 18:18
  • Get link Get link

Salve, il prossimo incontro dedicato alla riflessione in chiave digitale sui principi della Carta della partecipazione è previsto per il 28 maggio.
Ecco il link: https://partecipa.gov.it/assemblies/tecnologie-digitali/f/284/meetings/32
Michele, Staff dell'Area di lavoro Tecnologie digitali

Add your comment

Sign in with your account or sign up to add your comment.

Loading comments ...

  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account