Partecipazione per la qualità delle opere pubbliche
Il dibattito pubblico come strumento di ascolto dei cittadini nella progettazione delle grandi opere pubbliche
Le video pillole presenti in questa sezione offrono una panoramica sullo strumento del dibattito pubblico allo scopo di promuoverne l’utilizzo e di diffondere i principali strumenti per attuarlo.
La partecipazione nel quadro del dispositivo della cittadinanza democratica
La Cittadinanza, in senso generale è un dispositivo dinamico e la partecipazione ne è un importante elemento. In questa pillola viene spiegato come il Dibattito Pubblico si collochi all’interno della Democrazia Partecipativa e quindi come sia uno strumento strutturale e vitale della Cittadinanza.
Inquadramento del Dibattito Pubblico
Quando e perché avviare un Dibattito Pubblico inteso come processo di informazione, partecipazione e confronto fra chi propone un’opera e il territorio che dovrebbe accoglierla. Come nasce l’idea del Dibattito Pubblico con l’esempio francese fino alle modalità di applicazione in Italia.
Come si svolge un dibattito Pubblico – prima parte
Come si svolge il Dibattito Pubblico, partecipanti, ruoli, fasi e tempi secondo il nuovo Codice degli Appalti. Cosa è cambiato rispetto alla versione precedente e cosa è rimasto uguale. Quali sono ruolo e compiti del Responsabile del Dibattito (che nella versione precedente era Coordinatore).
Come si svolge un dibattito Pubblico – seconda parte
Gli strumenti più utilizzati, la comunicazione e l’informazione e come sono modulati secondo le caratteristiche delle opere oggetto del dibattito. Qui viene spiegato come è importante l’approccio inclusivo e perché bisogna favorire il coinvolgimento di tutti, anche di chi di solito non partecipa.
Il Dibattito Pubblico a due anni dalla sua attuazione raccontato dalla Relazione della Commissione Nazionale per il Dibattito Pubblico
La Relazione della CNDP ci racconta due anni di Dibattito Pubblico. È confermato dall’esperienza diretta che il confronto con il territorio sulle caratteristiche delle opere pubbliche, soprattutto se condotto nelle fasi preliminari dei progetti, ha permesso di prevenire o mitigare i conflitti e quasi sempre ha portato a soluzioni migliorative rispetto ai progetti iniziali.
Il Dibattito Pubblico nella normativa della Regione Toscana
Viene raccontata l’esperienza della Regione Toscana che dispone dal 2007 di una legge regionale sulla promozione della partecipazione che è stata aggiornata nel 2013. Il Dibattito Pubblico Regionale vale sia per le opere di iniziativa pubblica sia privata ed è stato condotto per due progetti, nel 2016 e nel 2017 ed un terzo è stato appena indetto.