Amministrazione condivisa e Welfare di Comunità
Pratiche di co-progettazione e co-gestione di beni e servizi pubblici
Incontro iscritti ad area di lavoro Amministrazione condivisa e welfare di comunità
Lunedì 11 marzo dalle 16 alle 17 si terrà un incontro online tra gli/le iscritti/e all'area di lavoro su Amministrazione Condivisa e Welfare di Comunità. Quest'incontro sarà finalizzato a conoscerci e condividere le nostre esperienze in tema di amministrazione condivisa e welfare comunitario ma avrà anche l'obiettivo di identificare alcuni ambiti di lavoro da portare avanti insieme a partire da quanto emerso nel Workshop "Le comunità alla prova dell'Amministrazione Condivisa" a cui molti/e di voi hanno partecipato e il cui report potete trovare QUI.
Tra le attività che possiamo prevedere di fare insieme ci saranno sicuramente momenti di approfondimento sulle tematiche dell'Amministrazione Condivisa a partire dai più recenti studi prodotti in materia e di cui pareleremo. Potremmo inoltre portare avanti insieme richieste comuni per migliorare le pratiche collaborative che stanno alla base dell'Amministrazione Condivisa e del welfare comunitario.
Speriamo quindi di vederci lunedì 11 marzo alle 16 per cominciare questo percorso insieme.
Resoconto dell'incontro
Di seguito il resoconto di quanto trattato durante l'incontro.
Obiettivo dell'area di lavoro : Identificare alcuni elementi, suggerimenti, proposte utili per l'attuazione, il miglioramento e la diffusione dei percorsi di amministrazione condivisa di beni e servizi.
Per fare questo, nell'ambito di quest'area di lavoro si possono:
- Organizzare momenti di approfondimento su esperienze e casi concreti di coprogettazione e cogestione di beni, spazi e servizi pubblici. Incontri in cui, attraverso il racconto di un'esperienza concreta, si possano ricavare elementi utili per il miglioramento delle pratiche collaborative.
- Organizzare momenti di condivisione su nuovi studi, ricerche e rapporti sul tema dell'Amministrazione Condivisa e delle pratiche di coprogettazione e cogestione di beni e servizi, data anche la composizione eterogenea del gruppo (con presenza di chi fa ricerca e chi sperimenta esperienze concrete). Tra queste si è ipotizzato:
- Presentazione del Rapporto Agire Insieme di Percorsi di secondo Welfare
- Altre possibili: Report Euricse; Report Spazi Comuni di Dip. Politiche di Coesione
- Organizzare momenti di diffusione della conoscenza degli strumenti dell' Amministrazione Condivisa con le Pubbliche Amministrazioni
- In particolare si è proposto di organizzare un momento dedicato alle piccole amministrazioni in aree interne o marginali, possibilmente in collaborazione con la Scuola dei piccoli comuni e se possibile anche in collaborazione con la Scuola Nazionale dell'Amministrazione (SNA)
All'interno di questi momenti di approfondimento si ritiene utile identificare nello specifico elementi che portino l'attenzione su:
- L'inclusività dei percorsi di coprogettazione
- La dimensione sovra-locale che certi percorsi possano richiedere
- Indicazioni utili per proposte di policy per migliorare le pratiche collaborative.
Dato che il 15 e 16 marzo si terranno a Bologna gli Stati Generali dell'Amministrazione Condivisa, a cui alcuni/ e di noi parteciperanno, si è stabilito che durante il prossimo incontro del Gruppo verrà riportato quanto sarà merso in quell'occasione con l'obiettivo di:
- Identificare possibili percorsi comuni che emergano in quella circostanza
- Ampliare la partecipazione all'area di lavoro con tutti i soggetti interessati presenti nell'occasione.
La prossima riunione sarà quindi convocata nelle settimane successive agli Stati Generali nel frattempo si cominceranno a prendere contatti per organizzare alcuni dei momenti di approfondimento di cui sopra.
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
0 commenti
Aggiungi il tuo commento
Accedi o Registrati per aggiungere il tuo commento.
Sto caricando i commenti ...