1° Premio Nazionale per le Competenze Digitali
#CompetenzeDigitali Le migliori iniziative di sviluppo delle competenze digitali per i cittadini
Innovation Lab e Palestre Digitali del Veneto
Direzione ICT e Agenda Digitale della Regione del Veneto
La Regione del Veneto ha finanziato un bando per la costituzione di Innovation Lab e Palestre Digitali, centri pubblici di libero accesso, dove cittadini, imprese, liberi professionisti, dipendenti della Pubblica Amministrazione, studenti e associazioni possono collaborare ad iniziative per:
- L’alfabetizzazione digitale e il potenziamento delle competenze digitali;
- La riduzione dei “divari digitali” e l’avvicinamento al “mondo digitale” da parte dei cittadini a più alto rischio di esclusione dai benefici offerti dalla digitalizzazione;
- La diffusione della cultura degli Open Data;
- La creazione di nuovi servizi digitali a partire dai dati aperti della Pubblica Amministrazione in ottica di innovazione sociale.
Al momento ci sono 10 Innovation Lab e 106 Palestre Digitali diffusi in 96 Comuni del Veneto. Il progetto è stato disegnato dalla Direzione ICT e Agenda Digitale, che da tempo ha intrapreso un percorso per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e l’accrescimento delle competenze digitali dei cittadini. Gli Innovation Lab coordinano le Palestre Digitali e si qualificano come presidi permanenti per il digitale sul territorio, nonché canali per l’espletamento delle iniziative dell’Agenda Digitale del Veneto. In tal senso, possono essere considerati poli di intermediazione strategica tra la Regione e il territorio.
Il target di riferimento del progetto è costituito da:
- Cittadini;
- Imprese e start-up;
- Dipendenti pubblici;
- Mondo della scuola e dell’istruzione superiore.
I partner coinvolti nella progettazione delle iniziative sono i Comuni, le università, le scuole e le start-up del territorio, oltre al mondo dell’imprenditoria e dell’associazionismo.
Gli obiettivi generali del bando sono:
- l potenziamento delle competenze digitali dei cittadini e dei dipendenti pubblici;
- La diffusione della buona pratica dell’Open Government e della cultura degli Open Data;
- La creazione di nuovi servizi digitali a partire dal riuso dei dati pubblici.
Ogni Innovation Lab è tenuto a produrre:
- Almeno 8 dataset aperti (e almeno uno ogni tre mesi);
- Almeno 5 nuove App l’anno realizzate a partire dagli Open Data;
- Almeno 5 infografiche l’anno realizzate a partire dagli Open Data con le moderne tecniche di visualizzazione dati e information design.
La creazione di nuovi servizi digitali è promossa in un’ottica di innovazione aperta, o anche Open Innovation 2.0, paradigma per la creazione di valore basato sul “modello a quadrupla elica”, che abbatte i tradizionali silos tra Pubblica Amministrazione, settore produttivo, mondo accademico e cittadinanza, riunendone i punti di vista multidisciplinari per promuovere la condivisione di idee ed esperienze. Secondo il principio aristotelico “L’insieme è maggiore della somma delle parti che lo compongono”, il progetto mira a creare nuovo valore condiviso in un moderno ecosistema per l’innovazione, che abilita e incentiva l’incontro e la collaborazione tra soggetti differenti, ma accomunati dall’appartenenza ad un territorio e dalla medesima volontà di “fare innovazione” a vantaggio della collettività.
https://innovationlab.regione.veneto.it/gli-innovation-lab
https://urbandigitalcenterrovigo.it/
Segnala un problema
Questo contenuto è inappropriato?
Condividi: