This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Verso una piena inclusione delle persone con disabilità

#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità

Phase 3 of 3
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento 13/12/2021 - 13/03/2022
Process phases
  • The process
  • Proposals
chevron-left Back to list

Easy to read nella pubblica amministrazione e per l'esercizio del diritto di voto

Avatar: CoorDown - Nazionale CoorDown - Nazionale
19/11/2021 09:20  
Solo in tempi relativamente recenti ad una maggiore diffusione del concetto di universal design, nell’ambito dell’accessibilità si assumono, almeno idealmente anche le esigenze delle persone con disabilità intellettiva, cognitiva, relazionale e quindi si delineano metodologie che consentono una maggiore fruizione in particolare dell’informazione, delle segnalazioni, dei messaggi di pericolo, delle campagne di prevenzione ma anche, più in generale, dei contenuti di comune interesse, ad esempio l’esercizio del diritto di voto.. Garantire l’accessibilità dei contenuti in particolare in ambito di servizi pubblici è propedeutico alla profittabilità delle opportunità per tutti.
Proposta: elaborazione e diffusione di linee guida e raccomandazioni, da parte del Ministero della funzione pubblica, che incentivino e orientino l’adozione di metodologie e soluzioni (ad iniziare dalla metodologia dell’easy to read) che migliorino la qualità dell’informazione prodotta, a vari livelli, dalla pubblica amministrazione.
Proposta: La legge 3 novembre 2017, n. 165, che ha modificato il sistema elettorale di Camera e Senato, prevede all’articolo 4 (Elezioni trasparenti) che in un’apposita sezione del sito internet del Ministero dell’interno, denominata «Elezioni trasparenti», per ciascun partito, movimento e gruppo politico organizzato che abbia presentato le liste siano “pubblicati in maniera facilmente accessibile” il contrassegno depositato, lo statuto e il programma elettorale. In tal senso si modifichi la norma prevedendo anche l’accessibilità in chiave “easy to read”.
  • Filter results for category: 1 - Accessibilità 1 - Accessibilità
Reference: tec-PROP-2021-11-995
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: d97f593d8ecdd971e8dcfb929e7d8ab5eeee79c340ce255255f18c39b4e235f5

Source: {"body":{"it":"Solo in tempi relativamente recenti ad una maggiore diffusione del concetto di universal design, nell’ambito dell’accessibilità si assumono, almeno idealmente anche le esigenze delle persone con disabilità intellettiva, cognitiva, relazionale e quindi si delineano metodologie che consentono una maggiore fruizione in particolare dell’informazione, delle segnalazioni, dei messaggi di pericolo, delle campagne di prevenzione ma anche, più in generale, dei contenuti di comune interesse, ad esempio l’esercizio del diritto di voto.. Garantire l’accessibilità dei contenuti in particolare in ambito di servizi pubblici è propedeutico alla profittabilità delle opportunità per tutti.\r\n\r\nProposta: elaborazione e diffusione di linee guida e raccomandazioni, da parte del Ministero della funzione pubblica, che incentivino e orientino l’adozione di metodologie e soluzioni (ad iniziare dalla metodologia dell’easy to read) che migliorino la qualità dell’informazione prodotta, a vari livelli, dalla pubblica amministrazione.\r\n\r\nProposta: La legge 3 novembre 2017, n. 165, che ha modificato il sistema elettorale di Camera e Senato, prevede all’articolo 4 (Elezioni trasparenti) che in un’apposita sezione del sito internet del Ministero dell’interno, denominata «Elezioni trasparenti», per ciascun partito, movimento e gruppo politico organizzato che abbia presentato le liste siano “pubblicati in maniera facilmente accessibile” il contrassegno depositato, lo statuto e il programma elettorale. In tal senso si modifichi la norma prevedendo anche l’accessibilità in chiave “easy to read”."},"title":{"it":"Easy to read nella pubblica amministrazione e per l'esercizio del diritto di voto"}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/995/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/995/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason
  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account