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Verso una piena inclusione delle persone con disabilità

#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità

Phase 3 of 3
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento 13/12/2021 - 13/03/2022
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Verso una piena inclusione delle persone con disabilità invisibile: parte III criticità e proposte di intervento

Avatar: ADHDLAZIOODV ADHDLAZIOODV
18/11/2021 23:13  
Difficoltà e necessità di intervento sui temi della disabilità legati all’ADHD ,criticità:mancati riconoscimenti della legge 104/92 e conseguente necessità di ricorrere in percorsi giudiziari (le commissioni Inps sono spesso non specializzate sul tema). A seguito della negazione del diritto, occorrono 2 anni per completare l’iter di riconoscimento, Ciò compromette il percorso scolastico negando la possibilità di ottenere un insegnante di sostegno nei tempi che sarebbero necessari per poter sostenere il bambino/ragazzo favorendone la piena inclusione scolastica. Per ottenere un insegnante di sostegno è necessario usufruire delle tutele della legge 104 e ottenere il modello CIS da parte della ASL (per le richieste di entrambi i riconoscimenti decorrono più di 6 mesi di attesa). Fondamentale può essere ridefinire le modalità di attivazione della richiesta di un insegnante di sostegno, lasciando al TSMREE locale la possibilità di dare immediato seguito attraverso il rilascio del modello CIS all’attivazione dell’insegnante di sostegno, nelle more del riconoscimento della legge 104. I contesti scolastici sono non inclusivi per un bambino affetto da ADHD, la scarsa conoscenza e sensibilizzazione e formazione di tutte le figure che ruotano intorno ad esso nella scuola, complicano le caratteristiche del disturbo non favorendo l’autonomia del bambino e adolescente con queste difficoltà. I problemi legati all’autocontrollo delle emozioni si manifestano in modo negativo sulle relazioni di natura interpersonale. Ciò crea inadeguatezza sia in contesti strutturati e non, con un’alta frequenza di comportamenti negativi, ridotta interazione con in compagni e maggior ritiro sociale. SI ritiene necessario favorire dei percorsi di alta specializzazione sui temi dei DISTURBI DEL COMPORTAMENTO e su tutti quegli aspetti ed importanti tematiche e trattazioni che rimandano ai sempre più accesi confronti sui temi della Disabilità “Invisibile”in cui spesso vengono a trovarsi i bambiniADHD
  • Filter results for category: 4 - Percorsi formativi inclusivi 4 - Percorsi formativi inclusivi
Reference: tec-PROP-2021-11-981
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