This site uses cookies. By continuing to browse the site, you agree to our use of cookies. Find out more about cookies.
Skip to main content
ParteciPa's official logo
Sign In
  • Home
  • Processes
  • Assemblies
  • Help

Verso una piena inclusione delle persone con disabilità

#disabilità Contributi, proposte e best practices per la piena inclusione delle persone con disabilità

Phase 3 of 3
Fase 3 – Conferenza nazionale e relazione conclusiva trasmessa al Parlamento 13/12/2021 - 13/03/2022
Process phases
  • The process
  • Proposals
chevron-left Back to list

Servizi educativi territoriali

Avatar: Fraskic Fraskic
16/11/2021 08:28  
Per molte persone con disabilità il tradizionale centro diurno è "troppo noioso" perchè comunque con abilità ed autonomie significative, ma le stesse persone non potranno mai entrare nel sistema dell'integrazione lavorativa come previsto dalla LR 68/99 o da varie normative regionali.
Esistono alcune esperienze come le UET (Unità Educative Territoriali) in Friuli-Venezia Giulia o Piemonte che si presentano come servizi alternativi ai centri semiresidenziali. L'organizzazione tipo prevede la presenza di due educatori per 6-7 persone con disabilità, una logistica minima (una stanza "per stare quando fuori piove", una cucina ed un bagno) anche in convenzione con soggetti della comunità (associazioni , parrocchie,..). L'importante è l'attività che viene svolta dal gruppo, centrata su ipotesi di servizio per e con la comunità in cui la UET è inserita, per favorire anche la presa in carico comunitaria.
  • Filter results for category: 4 - Percorsi formativi inclusivi 4 - Percorsi formativi inclusivi
Reference: tec-PROP-2021-11-929
Version number 1 (of 1) see other versions
Check fingerprint

Fingerprint

The piece of text below is a shortened, hashed representation of this content. It's useful to ensure the content hasn't been tampered with, as a single modification would result in a totally different value.

Value: 5d3c7d840907295b66a113c1d7afa6d124687ee92dd6873a26220d9a672ea2cc

Source: {"body":{"it":"Per molte persone con disabilità il tradizionale centro diurno è \"troppo noioso\" perchè comunque con abilità ed autonomie significative, ma le stesse persone non potranno mai entrare nel sistema dell'integrazione lavorativa come previsto dalla LR 68/99 o da varie normative regionali.\r\nEsistono alcune esperienze come le UET (Unità Educative Territoriali) in Friuli-Venezia Giulia o Piemonte che si presentano come servizi alternativi ai centri semiresidenziali. L'organizzazione tipo prevede la presenza di due educatori per 6-7 persone con disabilità, una logistica minima (una stanza \"per stare quando fuori piove\", una cucina ed un bagno) anche in convenzione con soggetti della comunità (associazioni , parrocchie,..). L'importante è l'attività che viene svolta dal gruppo, centrata su ipotesi di servizio per e con la comunità in cui la UET è inserita, per favorire anche la presa in carico comunitaria."},"title":{"it":"Servizi educativi territoriali"}}

This fingerprint is calculated using a SHA256 hashing algorithm. In order to replicate it yourself, you can use an MD5 calculator online and copy-paste the source data.

Share:

link-intact Share link

Share link:

Please paste this code in your page:

<script src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/929/embed.js?locale=en"></script>
<noscript><iframe src="https://partecipa.gov.it/processes/verso-una-piena-inclusione-persone-con-disabilita/f/48/proposals/929/embed.html?locale=en" frameborder="0" scrolling="vertical"></iframe></noscript>

Report inappropriate content

Is this content inappropriate?

Reason
  • What can I do in Partecipa?
  • Privacy policy
  • Termini e condizioni d'uso
  • Dichiarazione di accessibilità
  • Scarica da GitHub.com
Logo dell'Unione Europea
Logo dell'Agenzia per la Coesione Territoriale
Logo del Dipartimento della Funzione Pubblica
Logo del Programma Coesione Complementare

Confirm

OK Cancel

Please sign in

You can access with an external account